Home News Bluetooth 2.2 mette il turbo nel 2009

Bluetooth 2.2 mette il turbo nel 2009

Bluetooth 2.2 mette il turbo nel 2009 Il team di sviluppo Bluetooth SIG ha annunciato l'uscita dei due nuovi standard Bluetooth 10x e Bluetooth 100x per il 2009, che decuplicheranno e centuplicheranno la velocità di trasferimento rispetto a quella dell'attuale Bluetooth 2.0.

Il Bluetooth Special Interest Group (SIG), organo preposto allo sviluppo e promozione della tecnologia wireless Bluetooth, ha ufficializzato la nascita di due nuovi standard, chiamati Bluetooth 10x e Bluetooth 100x, che rappresenteranno la nuova generazione Bluetooth 2.2. Come è facilmente intuibile dalla nomenclatura, le nuove specifiche mirano ad un sostanziale incremento della velocità di trasferimento dati rispetto allo standard odierno Bluetooth 2.0, che garantisce una velocità massima teorica di soli 3Mbps.

Bluetooth

Bluetooth 10x sarà il primo nuovo standard a fare la sua comparsa in ordine di tempo, e supporterà una velocità di 30Mbps, servendosi del supporto di un controller WLAN: l'implementazione potrà avvenire in tempi brevi, dal momento che la maggiorparte dei dispositivi attualmente presenti è già munita di connettività WiFi.

Lo standard Bluetooth 100x si servirà invece del protocollo di trasmissione ultra wideband (UWB), già utilizzato per l'implementazione di soluzioni wireless USB (WUSB), e potrà raggiungere una velocità di trasferimento teorica di 300Mbps, di poco inferiore a quella degli attuali controller USB 2.0 (480Mbps). Per una diffusione dello standard in questione bisognerà invece attendere più tempo, in considerazione del fatto che la tecnologia UWB non ha ancora preso piede a livello commerciale.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy