Home News BlackPad: tablet RIM con QNX OS?

BlackPad: tablet RIM con QNX OS?

BlackPad: tablet RIM con QNX OS?Quale sistema operativo sarà preinstallato nel futuro tablet BlackPad di Research in Motion? La risposta arriva da Bloomberg: un OS sviluppato da QNX Software Systems.

Non sappiamo ancora molto del futuro tablet Blackpad di Research in Motion (RIM), che dovrebbe funzionare come un grosso smartphone collegato ad Internet attraverso un BlackBerry. Si presume che il suo nome sia BlackPad, con la seguente configurazione tecnica (anticipata da Bloomberg a fine luglio): schermo da 9.7 pollici, connettività WiFi e Bluetooth ed il lancio previsto per il mese di novembre. Il suo sistema operativo? Sconosciuto.

BlackBerry Storm

E' ancora Bloomberg che ci guida nella costruzione del BlackPad di RIM. Secondo la fonte, si tratterebbe di un OS specifico concepito da QNX Software Systems. QNX è una società acquisita da RIM lo scorso aprile e specializzata nei sistemi di comunicazione per navigatori di bordo delle automobili. Noterete, tuttavia, che in occasione dell'annuncio dell'acquisizione di QNX, Mike Lazaridis, CEO di RIM, aveva segnalato che questa operazione avrebbe condotto allo sviluppo di prodotti Blackberry non ancora annunciati come "unità periferiche intelligenti".

Bloomberg non cita tuttavia esplicitamente le sue fonti. Ad ogni modo, QNX potrebbe dar vita ad un OS inedito, nuovo, originale, tentando così di differenziare Blackpad dagli latri suoi concorrenti e lasciando la possibilità di creare applicazioni mobile. Il tablet RIM dovrebbe essere strettamente collegato ai servizi Blackberry, in particolare con i sistemi di messaggistica, ma non dovrebbe integrare Blackberry OS 6.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy