Home News Blackberry Storm in Italia a Novembre!

Blackberry Storm in Italia a Novembre!

Blackberry Storm in Italia a Novembre!Research In Motion è in procinto di lanciare in Europa l'ennesimo iPhone killer, il Blackberry Storm: il nuovo smartphone avrà una vocazione più spiccatamente consumer, e verrà presentato ufficialmente a fine mese.

Dopo l'intrusione di HTC con il suo Dream, distribuito da T-Mobile con piattaforma Google Android, e di Nokia, con XpressMusic 5800 e Symbian S60 , nel settore degli smartphone touchscreen, arriva un altro illustre partecipante, il nuovo Blackberry Storm. L'azienda canadese Research In Motion (RIM) era probabilmente l'unica tra i "big" ad aver snobbato il mercato dei telefoni multimediali, ma con il lancio del Blackberry Storm si discosta dal segmento business, tentando un approcio più consumer, dedicato chiaramente alla competizione diretta con iPhone in quello che ormai possiamo chiamare un settore merceologico distinto.

BlackBerry Storm

Verizon Communications sarà il partner di RIM per il lancio in Nord America, mentre in Europa l'esclusiva sarà, a parte rari casi (tra i quali probabilmente vi sarà l'Italia), dell'inglese Vodafone. Blackberry Storm offre un design tipicamente in stile RIM, ma impiega un sistema di input del tutto simile a quello sfruttato dal melafonino di Cupertino, ossia il display touchscreen. Anche in questo caso quindi la tastiera sarà virtuale, ma con una particolarità: la superficie del piccolo pannello touch da 3.25 pollici, avente risoluzione HVGA di 360x480 pixel, offrirà infatti una risposta "tattile" alla pressione delle dita, che sarà ulteriormente enfatizzata da un feedback sonoro.

Blackberry Storm si avvale naturalmente di connettività 3G/UMTS, GPRS, EDGE e Bluetooth, mentre a sorpresa notiamo la mancanza di un modulo per la connettività WiFi. E' presente una webcam da 3.2 megapixels integrata, e così come i principali concorrenti dispone di sensore accelerometrico interno per l'orientamento del display. Pur avendo una memoria interna di un solo gigabyte, lo slot SD card permetterà di espandere il comparto di storage di ulteriori 16GB.

Il sistema operativo preinstallato, ossia il proprietario BlackBerry OS 4.7, sarà infine fornito di una serie di applicativi per la riproduzione di contenuti digitali di tutti i tipi, oltre che naturalmente dei servizi per attività di tipo office che hanno reso famosa la serie business BlackBerry. Con un peso di 155 grammi, spessore di 13.95 millimetri ed un aspetto sobrio ed elegante, Blackberry Storm mira a ritagliarsi uno spazio tra le strette maglie del settore, strizzando l'occhio ai professionisti ma proponendosi  come valida alternativa alle proposte di Apple, Nokia ed HTC/Google.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy