Home News Blackberry Playbook: confronto video con iPad

Blackberry Playbook: confronto video con iPad

Blackberry Playbook vs iPad: comparativa videoSiete interessati all'acquisto di Blackberry Playbook? Siete curiosi di vederlo a confronto con un Apple iPad? Ecco un video comparativo di Playbook di RIM vs iPad di Apple.

Jim Balsillie, CEO di RIM (Research in Motion), continua la sua crociata: dimostrare la qualità del suo futuro tablet BlackBerry Playbook comporandola con il device attualmente di riferimento, il tablet Apple iPad. BlackBerry PlayBook non sarà disponibile prima del primo trimestre 2011 negli Stati Uniti ma i test effettuati fino ad oggi hanno evidenziato la qualità e le performance di questo tablet rispetto al modello Apple iPad, venduto già in tutto il mondo con 5 milioni di unità.

BlackBerry Playbook vs Apple iPad

Jim Balsillie ha effettuato una comparativa con il suo tablet Playbook ed iPad, considerandolo il riferimento per eccellenza da superare, come avvenne per iPhone diversi anni fa per il settore degli smartphone. In occasione del Summit Web 2.0 di San Francisco, sono state testate le performance di BlackBerry Playbook, che è risultato 3-4 volte più veloce del tablet iPad grazie al suo processore dual core ARM Cortex A9 (mentre iPad utilizza un processore ottimizzato per tablet appartenente alla generazione precedente, ARM Cortex-A8).

Il video comparativo mette in evidenza vari aspetti sull'ergonomia dei due tablet. D'altra parte Jim Balsillie, pur riconoscendo l'importanza delle applicazioni mobile, ha suggerito che le apps non devono nascondere una cattiva esperienza di navigazione web, ma devono essere sostituite. Il filmato mostra un tablet avente display da 7 pollici e processore dual core ARM Cortex-A9 ed un tablet con schermo da 10 pollici e processore single core ARM Cortex-A8 (due generazioni diverse).

Possiamo constatare che il guadagno prestazionale è reale. L'osservazione si basa soprattutto sul supporto alla tecnologia Adobe Flash di Playbook, contrariamente al tablet iPad. Jim Balsillie ha anche lasciato intendere che la tecnologia NFC (Near Field Communication) potrebbe presto essere integrata sulla sua tavoletta digitale ed i suoi smartphone, seguendo le dichiarazioni di Nokia per Symbian e Google per Android.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy