Home News Blackberry Playbook 10, non per ora

Blackberry Playbook 10, non per ora

Blackberry Playbook 10, non per oraAnche se RIM ha lanciato da poco il suo tablet Playbook 7 fuori dal mercato USA, si mormora che la versione da 10 pollici sia stata abbandonata per accellerare invece sugli smartphone che integreranno il sistema operativo QNX OS.

Il tablet Playbook, lanciato ad aprile negli Stati Uniti e da metà giugno in Europa, è il primo modello del produttore Research in Motion ad utilizzare Blackberry Tablet OS, una piattaforma mobile derivata da QNX OS. Questa stessa base sarà sfruttata in una versione specifica per smartphone, su cui però al momento non abbiamo informazioni certe. Sarà un semplice adattamento della versione per tablet o sarà una release dedicata specificamente?

Blackberry Playbook

Anche se le indiscrezioni sulla preparazione di un Playbook 10, da 10 pollici, sono circolate insistentemente nelle ultime settimane, sembrerebbe che il progetto sia stato ormai abbandonato per concentrarsi sugli smartphone Blackberry dotati di QNX OS. L'esistenza di prototipi di questi terminali è stata confermata a metà giugno, con una previsione di lancio entro il 2012. L'abbandono del progetto di un tablet da 10 pollici per seguire la realizzazione di smartphone QNX sarebbe in linea con le dichiarazioni dei dirigenti della società, in occasione della presentazione dei risultati finanziari.

In seguito alle difficoltà del trimestre, in parte legate ai ritardi della commercializzazione delle nuove gamme (fra cui Blackberry 9900/9930, primo terminale con Blackberry OS 7), RIM ha deciso di anticipare il lancio dei nuovi prodotti. Per quanto riguarda Playbook, il gruppo canadese è al momento concentrato sullo sviluppo della sola versione compatibile LTE (Long Term Evolution), che arriverà sul mercato entro l'anno.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy