Home News BlackBerry Messenger Voice per chiamare gratis via WiFi

BlackBerry Messenger Voice per chiamare gratis via WiFi

BlackBerry Messenger Voice per chiamare gratis via WiFiCon una nota ufficiale RIM ha annunciato la disponibilità della versione BBM 7 (BlackBerry Messenger), che introduce nuove interessanti funzionalità per comunicare a voce tramite connessione WiFi con tutti gli altri possessori di un device BlackBerry in giro per il mondo. Un primo segnale che RIM è nuovamente pronta alla lotta?

Come sappiamo Research In Motion (RIM) sta attraversando un momento molto delicato e difficile dal futuro incerto, causato dalla perdita di competitività delle proprie soluzioni nel corso del tempo nei confronti degli smartphone touch, a cui non ha saputo rispondere per tempo con prodotti adeguati e soprattutto con un sistema operativo innovativo e fortemente integrato da un lato con un ricco app store e dall'altro con un ecosistema completo di servizi.

Blackberry Messenger

L'azienda canadese comunque sta lavorando duramente per tentare il proprio rilancio e il prossimo 30 gennaio presenterà il nuovo BlackBerry 10. Diversi osservatori però continuano a essere convinti che anche il nuovo OS non avrà alcuna speranza contro colossi ormai solidamente affermati sul mercato come Google Android e Apple iOS, contro i quali sta stentando anche un gigante di ben altre proporzioni rispetto a RIM come Microsoft, che arranca col suo Windows Phone.

Tuttavia l'annuncio di oggi apre uno spiraglio sulle capacità di innovazione che potrebbe avere il nuovo OS RIM. L'azienda infatti ha diramato un comunicato stampa in cui annuncia la disponibilità della nuova versione di BlackBerry Messenger, chiamata Voice, che porta il programma alla versione 7 e introduce interessanti funzionalità che consentiranno al programma di instant messaging di effettuare chiamate gratuite di tipo VoIP tramite connessione WiFi, esattamente come fa ad esempio Skype. In questo modo dunque tutti gli utenti di device RIM potranno comunicare tra di loro in tutto il mondo. Il programma, per il momento in versione beta, consentirà di passare facilmente da una chat testuale a una chiamata e viceversa, avrà una funzione split screen per potersi scambiare messaggi testuali anche mentre si è in collegamento vocale e indicherà visivamente gli utenti presenti nei propri contatti che sono disponibili ad avviare una chat audio.

T.A. McCann, Vice Presidente BBM e Social Communities di RIM ha dichiarato: "La nuova funzione BBM Voice è perfetta quando si è in viaggio all’estero e si vuole chiamare nel proprio Paese senza preoccuparsi dei costi telefonici. Ma è ideale anche quando si hanno notizie che non si vede l'ora di condividere, per spiegare rapidamente dettagli complicati, e per collaborare con i colleghi. Ogni volta che le vostre idee sono troppo grandi per il testo, c'è BBM Voice". Il panorama degli OS e degli smartphone attuali è molto difficile e competitivo, basterà a RIM il nuovo BlackBerry 10 OS e BBM Voice per tornare ai fasti di un tempo? Lo scopriremo nel corso del 2013.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy