BlueH Technology, azienda IT italiana, propone BHT PC Keyboard U320, una tastiera-computer con processore Intel Atom D2500 e sistema operativo Ubuntu Linux.
A chi è cresciuto con un Commodore Amiga 500 torneranno in mente ricordi d'infanzia, mentre i più giovani potranno fare un parallelismo con la poco fortunata Asus Eee Keyboard, leggendo il comunicato stampa con cui BlueH Technology annuncia la disponibilità in Italia del suo computer-tastiera su piattaforma Atom.
Oltre al fattore diforma, altri aspetti interessanti di questo computer, sono il sistema operativo Ubuntu Linux e la presenza di un'interfaccia seriale che permetterà di inserirlo all'interno di ambienti di lavoro con periferiche datate. Costa 369 euro.
Qui di seguito il testo del comunicato stampa:
BHT (BlueH Technology) azienda italiana da sempre protagonista nel mercato IT, Security, Commercial e Toner, lancia sul mercato la nuovissima BHT Pc Keyboard U320 D2500, una tastiera innovativa che integra al suo interno un vero e proprio PC.
Il case ha un design minimal ma allo stesso tempo elegante e funzionale. Grazie alle dimensioni contenute (460 x 168 x 30,1/16,1 mm), alla estrema leggerezza e alla tecnologia Wireless può essere trasportata senza alcun problema ed essere inserita in qualsiasi tipo di ambiente. I tasti sono molto robusti e sensibili per agevolare la scrittura ed essere utilizzata quotidianamente senza che si possano consumare o danneggiare.
La BHT Pc Keyboard U320 D2500 è un dispositivo estremante eclettico che può essere utilizzato sia in ambito professionale che domestico ed è in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza.
Supporta un processore Intel® Atom D2500 (1.86 GHz), un controller grafico Intel® GM3600 e un Chipset Intel® NM10 Express. La RAM da 2 GB DDR3 SO-DIMM permette di utilizzare i maggiori programmi per PC in commercio senza alcuna difficoltà.
Può vantare 5 porte USB - ed una dedicata esclusivamente al mouse - alla quali si possono collegare hard disk esterni, scanner, stampanti e altre periferiche necessarie allo svolgimento del proprio lavoro oppure del proprio divertimento.
BHT ha volutamente inserito anche una porta Seriale (RS232),malgrado sia un standard ormai in disuso . E' stata una scelta molto mirata al fine di rendere la BHT PC Keyboard U320 D2500 versatile e compatibile ad applicazioni professionali ed industriali poiché tale porta consente l'utilizzo anche di periferiche ormai datate .
Il dispositivo viene venduto con Linux Ubuntu Ver 12.04 già installato.
Prezzo al pubblico di euro 369,00 iva inclusa con una anno di garanzia.