Home News BBC micro:bit con app Android di Samsung per IoT in video

BBC micro:bit con app Android di Samsung per IoT in video

BBC micro:bit in consegna e app Android di Samsung per IoT in videoA circa un anno dall'annuncio della distribuzione di circa un milione di micro:bit per gli studenti UK, BBC inizia le spedizioni della sua single-board e Samsung realizza un'app per gestirla con facilità.

Anche se non ha l'aria di un computer, BBC micro:bit è una piccola scheda programmabile con 25 luci LED nella parte anteriore, diversi pulsanti che attivano determinate funzioni e interazioni, e vari sensori tra cui un accelerometro ed una bussola digitale. Il sistema supporta le reti Bluetooth Low Energy. Ad un anno dall'annuncio, micro:bit è finalmente in consegna.

L'idea di BBC è quella di dare ai bambini un dispositivo e degli strumenti per programmarlo, e vedere cosa vien fuori. micro:bit è rivolta a studenti davvero piccoli, tra 11 e 12 anni, che nonostante la loro età hanno già messo a punto progetti interessanti come la creazione di un termometro che misura le variazioni di temperatura con un pallone che vola nella stratosfera, un tachimetro che misura la velocità di un modellino di auto a propulsione o di uno strumento che calcola l'altezza degli oggetti lanciati in numeri di giocoleria.

BBC micro:bit

In realtà esistono altre piccole ed economiche single-board che possono sostituire un PC desktop senza problemi, come una Raspberry Pi collegata ad un monitor, tastiera e mouse, ma micro:bit è diversa. Questa scheda è stata progettata per utilizzarla con facilità, programmarla da un altro computer ed imparare il coding. E' più simile ad una scheda Arduino, ma a differenza di quest'ultima la board BBC è gratuita (solo per gli studenti) ed è rivolta specificamente al mercato della formazione.

BBC micro:bit

Considerando inoltre che BBC sta consegnando le micro:bit agli studenti (e non alle scuole), i ragazzi saranno i reali possessori della scheda, quindi potranno utilizzarla anche fuori dalla classe e condividere le proprie idee con i genitori ed altri amici.

Per accelerare l'apprendimento e stimolare lo sviluppo, BBC ha anche collaborato con Samsung che qualche settimana fa ha reso disponibile un'app Android scaricabile gratuitamente che facilita l'utilizzo della micro:bit. Collegando la scheda ad uno smartphone o tablet via Bluetooth, l'app di Samsung fornirà agli studenti nozioni e strumenti per creare progetti di "tecnologia connessa" e IoT.

BBC micro:bit con app Android Samsung

Noi abbiamo visto una demo qualche tempo fa e dobbiamo ammettere che l'approccio di BBC micro:bit è unico ed originale, perché spinge gli utenti (passivi) fin da piccoli a diventare innovatori e creatori nel mondo digitale di oggi. Non trovate?

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy