Home News Ballot Screen: Opera è soddisfatta

Ballot Screen: Opera è soddisfatta

Ballot Screen: Opera è soddisfattaProposta agli utenti europei di Windows dal 1° marzo, la schermata di scelta del browser incassa commenti positivi e negativi da parte delle principali aziende di software. Opera ha constatato un aumento significativo dei download dall'Europa, mentre sei delle sette società in secondo piano richiedono una maggiore visibilità.

La schermata di scelta dei browser, detta anche Ballot Screen, presenta in effetti i primi cinque browser del mercato: Internet Explorer, Firefox, Chrome, Opera e Safari, in un ordine teoricamente casuale, nè dettato dalle quote di mercato nè da un elenco alfabetico. Per visualizzare gli altri browser secondari, l'utente dovrà aprire una finestra orizzontale. Ecco quindi Avant Browser, Flock, GreenBrowser, K-Meleon, Maxthon, SlimBrowser e Sleipnir (proposti in ordine alfabetico questa volta e non casuale).

Ballot Screen

Sei di queste aziende (ad eccezione di K-Meleon) hanno interpellato la Commissione europea, in quanto ritengono "che la presentazione del Ballot Screen non permetta alla gran parte degli utenti di conoscere altri browser oltre i cinque mostrati in primo piano".

Le società in oggetto non richiedono la visualizzazione immediata dei loro browser, nè l'installazione obbligatoria, ma "semplicemente l'inserimento di poche righe di descrizione o di un elemento grafico che aiuterebbero l'internauta nella scelta". L'UE ha per ora comunicato questa richiesta a Microsoft, il quale promette di rispondere presto.

Opera, una delle protagoniste del reclamo da cui deriva il Ballot Screen, segnala invece che più della metà dei download del suo browser provengono dalla schermata di scelta. Il numero di download è triplicato nel corso dei primi giorni, a testimonianza dell'interesse e della curiosità degli utenti. Come deciso dalla Commissione europea, i possessori di nuovi computer Windows-based saranno invitati a scegliere uno di questi browser al primo avvio. L'obiettivo delle aziende è quello di estendere il Ballot Screen a tutti computer del mondo e non solo d'Europa.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy