AVM Fritz!Box 3490, 7490, 4080, Fritz!Repeater AC1750 e Fritz!PowerlinePanoramica della gamma AVM da SMAU 2014. Nel nostro video possiamo vedere alcuni dei prodotti più interessanti, come il modem/router Fritz!Box 3490 con supporto agli standard ADSL, ADSL 2+, VDSL e Wi-Fi 802.11ac, il Fritz!Repeater per estendere il range delle reti wireless, il FritZ!Powerline con porta Gigabit, il router/centralino 7490 e soprattutto un prototipo del prossimo Fritz!Box 4080 con supporto alle reti in fibra.


AVM è un'azienda berlinese di prodotti per la connettività a banda larga e le reti domestiche intelligenti, nota soprattutto per la sua gamma FRITZ! che comprende modem, router, centralini ed altro ancora. Allo SMAU di Milano di qualche giorno fa è stato possibile vedere dal vivo i prodotti più recenti, che danno l'idea dell'ampiezza e della qualità della lineup AVM.

Si parte dal classico modem/router Fritz!Box 3490, che supporta gli standard ADSL, ADSL2+ e VDSL per quanto riguarda le reti cablate e Wi-Fi 802.11ac per quelle wireless, con tecnologia dual band che consente di arrivare a 450 Mbps nella banda dei 2.4 GHz e 1300 Mbps in quella dei 5 GHz. Il device ha anche quattro porte Gigabit LAN e due USB 3.0 per lo streaming all'interno della propria rete ed è quindi la soluzione ideale tanto per chi gioca online quanto per chi fa download di contenuti e videostreaming.

AVM Fritz! lineup

Fritz!Box 7490 è invece il top gamma della famiglia di router AVM, che alle caratteristiche del precedente aggiunge anche un vero e proprio centralino DECT con supporto fino a sei cordless, cinque segreterie personalizzabili sia per fascia oraria che per numero chiamante e un fax server digitale. Alle porte del precedente aggiunge inoltre due RJ-11 per linee telefoniche tradizionali e un Bus S0 per collegare centralini ISDN.

FritzBox 7940

FritzBox 3490

Il Fritz!Repeater AC1750 è invece un ripetitore, utile per portare il segnale wireless in altre stanze di casa o dell'ufficio dove quello originale non arriva o è troppo debole. Anche in questo caso troviamo il supporto al nuovo standard 802.11ac, mentre sul fondo c'è anche una porta RJ-45 Gigabit LAN per collegare device privi di antenna wireless, come un decoder TV o un computer desktop. Molto interessante è anche la capacità dell'AC1750 di amplificare il classico segnale da 2.4 GHz in uno da 5 GHz, assicurando così la compatibilità anche con gli smartphone di ultima generazione.

Il Friz!Powerline 1000E invece è un device con presa elettrica integrata, che consente di collegare in modo semplice e rapido tutti i dispositivi di rete della casa o dell'ufficio utilizzando la linea elettrica esistente. Il 1000E in particolare è il primo a supportare le reti Gigabit LAN.

Fritz!Repeater AC1750 e Fritz!Powerline

Presso lo stand infine è stato possibile vedere in anteprima assoluta il nuovo Fritz!Box 4080, un router di nuova generazione che arriverà sul mercato soltanto tra la fine del 2015 e l'inizio del 2016. Oltre all'evidente restyling estetico, con un nuovo design a sviluppo verticale dalle linee spigolose e stilizzate, la caratteristica principale è di poter essere connesso a un adattatore per il modulo SFP della fibra ottica, che supporta nello standard fino a 1000 Mbps. Il Fritz!Box 4080 ha inoltre le stesse porte dei modelli appena descritti e supporta anche in questo caso le funzioni di centralino, segreteria e fax server.

AVM Fritz!Box 4080

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti