Home News Atom Dual-Core: primi benchmark

Atom Dual-Core: primi benchmark

Atom Dual-Core: primi benchmarkIl prossimo processore Intel Atom N330 dual core a 1.6GHz è stato testato in una serie di bench su velocità e prestazioni, a confronto con un processore Intel Atom N270 e VIA C7 a 2.0GHz.

Entro il prossimo mese di gennaio, dovremmo vedere in commercio i primi sistemi low-cost basati sulla versione dual core del processore Intel Atom N330. Questa CPU disporrà di due core a 1.6GHz, con 512KB cache L2 ciascuno. Considerando le prime caratteristiche tecniche, ci aspettiamo che il prossimo processore Intel Atom sia almeno 2 volte più veloce dell'attuale CPU Intel Atom N270, a single core. PCPro ha realizzato una prova, con numerosi benchmark e test, su Intel Atom N330 dual core, a confronto con un modello N270 e un processore VIA C7 a 2.0GHz.

Intel Atom N330

L'articolo mette in evidenza come la CPU dual core sia più veloce della versione single core, N270, ottenendo risultati doppi, ma con un incremento prestazionale di circa il 15%, in applicazioni leggere da ufficio. Con sessioni in multitasking, invece, il divario cresce, con un vantaggio compreso tra 20% e 40%, a seconda delle applicazioni utilizzare. In questo caso naturalmente il miglioramento è apprezzabile anche a livello visivo, con maggiore fluidità e reattività nelle comuni operazioni.

In realtà, l'unico svantaggio è dato dal consumo energetico che passerà a 8W, contro i soli 2.5W della versione single-core, compromettendo fortemente l'autonomia dei netbook su cui sarà installato. Questa potrebbe una delle ragioni per cui il processore Intel Atom N330 sarà destinato principalmente ai nettop e non ai netbook.