ATI Mobility Radeon HD4200 in arrivoAMD prepara nuovi chip grafici per il secondo semestre 2009, ed in particolare una ATI Mobility Radeon HD4200, un sottosistema grafico integrato atteso per la fine dell'estate.

ATI Mobility Radeon HD4200 è anche conosciuta con il nome di RS880, uno dei chipset che nella sua versione mobile RS880M sarà utilizzato con la nuova piattaforma AMD Tigris per PC portatili attesa per il mese di settembre.

Image

Secondo l'azienda, la componente grafica integrata ATI Mobility Radeon HD4200 offrirebbe il 15% di performance in più rispetto a soluzioni simili esistenti. In altre parole, i nuovi chip ATI saranno più potenti di una Geforce 9400M di Nvidia, utilizzata anche dalla piattaforma Nvidia Ion e dai più recenti notebook con chipset Nvidia MCP79.

La tecnologia Stream di AMD dovrebbe essere integrata e la Mobility Radeon HD4200 potrebbe dunque supportare OpenCL. Essa sarà comunque compatibile DirectX 10.1 ed OpenGL. Beneficerà di HyperTransport 3 e supporterà PCI-Express di seconda generazione.

 

Commenti