Presentato al Computex 2016, l'ASUS ZenPad 8.0 (Z380M) è un refresh della versione entry-level della gamma con MediaTek MT8163 e Android 6.0 Marshmallow. Eccolo nella nostra video prova dal vivo.


Anche se l'ASUS ZenPad 8.0 (Z380M) non è ancora disponibile nei negozi italiani, sappiamo che sarà il prossimo tablet Android dell'azienda taiwanese sin da quando ottenne la certificazione della FCC. ASUS lo ha presentato al Computex 2016 con lo ZenPad 10 (Z300M) di cui abbiamo parlato di recente ed esposto nel suo booth. Come il fratello maggiore, anche lo ZenPad 8.0 (Z380M) è un refresh dello ZenPad da 8 pollici già in commercio ed è forse per questa ragione che - al contrario dello scorso anno - alla serie è stata dedicata poca attenzione, sia da parte ASUS che non ne ha fatto alcun accenno sul palco della Zenvolution e sia dei media.

A nostro parere, però, il nuovo ASUS ZenPad 8.0 (Z380M) merita un approfondimento quantomeno per capire in cosa differisce dagli attuali modelli. E poi, dopotutto, questo sarà lo ZenPad 8.0 che popolerà il mercato per il prossimo anno, perché sottovalutarlo?

L'ASUS ZenPad 8.0 (Z380M) ha grossomodo le stesse specifiche tecniche dello ZenPad 10 (Z300M), ma racchiuse in un formato più piccolo: SoC quad-core MediaTek MT8163 da 1.3GHz, 2GB di RAM e 16GB di ROM, display IPS da 8 pollici HD (1280 x 800 pixel) con tecnologia Tru2life+ e TruVivid, nonché batteria da 4000mAh per 8 ore di autonomia massima. A bordo, sono previste inoltre due fotocamere da 5 megapixel (posteriore) e 2 megapixel (anteriore), altoparlanti DTS-HD Premium Sound, microUSB, jack audio, WiFi 802.11n e Bluetooth 4.0. Il sistema operativo è Android 6.0.1 Marshmallow con interfaccia ZenUI.

In sostanza, per far fronte al prepensionamento del chip Intel Atom x3-C3200 (SoFIA) presente nello ZenPad 8.0 (Z380C) oggi in commercio, l'azienda taiwanese ha optato per un SoC quad-core MediaTek per la SKU entry-level, aggiornando il sistema operativo all'ultima release di Android. Il design resta invariato in plastica, con due diverse finiture sulla cover per simulare l'effetto della pelle su una pochette.

ASUS ZenPad 8.0 (Z380M) potrebbe essere lanciato a breve a non più di 150€, ma sono solo ipotesi perché l'azienda non ha rilasciato dettagli su prezzo e disponibilità. Intanto potete vederlo dal vivo nel nostro video hands-on e nella galleria fotografica realizzata al booth.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy