ASUS ZenBook Pro 14 (UX480FD) è il fratello minore della famiglia, ancora un ultrabook con ScreenPad ma caratterizzato dalla cerniera ASUS ErgoLift. A bordo Intel Core i5/i7, GPU Nvidia GeForce GTX 1050 e display da 14 pollici Full HD. Lancio previsto entro l'anno.


Qualcuno di voi ricorderà che, in occasione del Computex 2018, ASUS ha presentato una nuova serie di notebook premium: l'ASUS ZenBook Pro 15 (UX580), atteso in USA già a luglio al prezzo di partenza di 2299 dollari, è un notebook professionale dotato di un chip fino a Intel Core i9 di 8a generazione, comparto grafico Nvidia GeForce GTX 1050Ti, dischi SSD PCIe x4 da 1TB, display 4K UHD e porte Intel Thunderbolt 3, nonché il primo modello sul mercato provvisto del "discutibile" ScreenPad, il piccolo schermo integrato al posto del touchpad a cui abbiamo dedicato un approfondimento.

Questo notebook però non sarà solo, visto che nel corso della stessa fiera taiwanese, l'azienda ha presentato una versione più piccola e compatta con specifiche tecniche più modeste. Il suo nome è ovviamente ZenBook Pro 14 (UX480) e dovrebbe essere disponibile entro la fine dell'anno ad un prezzo non ancora noto. Abbiamo dedicato qualche minuto al prototipo in esposizione, perché incuriositi dalle caratteristiche e soprattutto dalle differenze con il fratello maggiore, e senza alcuna sorpresa ci siamo resi conto che questo notebook eredita gli elementi distintivi della serie (sì, incluso lo ScreenPad) ma si rivolge ad utenti meno esigenti e con un budget più limitato.

Anche se apparentemente potrebbe sembrare identico al fratello maggiore, ASUS ZenBook Pro 14 (UX480) sfoggia la cerniera ASUS ErgoLift - esattamente quella vista per ASUS ZenBook S UX391, VivoBook 14 e VivoBook 15 - che solleva il piano tastiera quando si apre lo schermo per facilitare la digitazione e ottimizzare il sistema di aerazione.

ASUS ZenBook Pro 14 (UX480FD) potrà essere equipaggiato con un processore Intel Core i7/i5 di ottava generazione, con 8-16GB di memoria RAM e 1TB di spazio su drive SSD PCIe x4 con supporto per memoria Intel Optane. Lo schermo da 14 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) 16:9 con 100% sRGB color gamut e tecnologia ASUS Eye Care ha cornici così sottili - solo 5.2 mm - da sfiorare un rapporto screen-to-body dell'86%, riducendo le dimensioni del notebook a 323 x 225 x 17.9 mm in un peso di 1.6Kg. Ed ovviamente anche questo modello è costruito in alluminio unibody con taglio CNC, nella bella colorazione Deep Dive Blue.

L'ultrabook dispone di una GPU Nvidia GeForce GTX 1050 Max-Q con 2GB/4GB GDDR5 VRAM ed un corredo fornito di interfacce, con una porta USB Type-C, una USB 3.1 Type-A, una USB 2.0, lettore di schede microSD, HDMI 1.4 e jack audio da 3.5 mm, WiFi 802.11ac dual-band e Bluetooth 5.0. Non manca il sistema audio Harman Kardon, una tastiera retroilluminata con corsa dei tasti pari a 1.4 mm e webcam IR compatibile con Windows Hello. Non da meno, la batteria da 70Wh che dovrebbe assicurare un'autonomia stimata di 9 ore.

La caratteristica più interessante anche nell'ASUS ZenBook Pro 14 è ancora lo ScreenPad, un display touchscreen che si può usare per lanciare app, aprire un tastierino numerico virtuale, una calcolatrice o un calendario, accedere a funzioni usate di frequente in alcune applicazioni Windows tra cui Word, Excel, e PowerPoint. E si può anche usare come un Precision touchpad con supporto per gestures multitouch a 4 dita.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy