ASUS Vivobook F200MA con Windows 8.1 Bing a 250 euroDopo i tablet, Microsoft dichiara guerra a Google anche nel segmento dei notebook low-cost. In Francia, è comparso un ASUS VivoBook F200MA con Windows Bing al prezzo di 250 euro.

Qualche settimana fa, Microsoft ha lanciato Windows con Bing. E' una release identica alla standard di Windows 8.1, completa e senza limitazioni, ma prevede Bing come motore di ricerca preimpostato. La strategia non è casuale e porta vantaggi sia a Microsoft che agli utenti finali: la licenza di Windows con Bing costa meno, permette di contenere i costi dei dispositivi, fa risparmiare e blocca (o perlomeno rallenta) le vendite dei tablet/smartphone Android. I piani sembrano essere riusciti; in questi mesi, Redmond ha conquistato quote di mercato nel segmento dei tablet rispetto a Google, anche perché nei device da 9 pollici (o inferiori) la licenza di Windows con Bing è gratuita.

 

ASUS VivoBook F200

Il prossimo passo, come già anticipato da Microsoft, è riconquistare il segmento dei notebook low-cost (sotto i 300 euro) oggi rappresentati soprattutto da Chromebook e Androidbook. Windows 8.1 con Bing è ancora una volta l'arma segreta e i primi computer portatili iniziano a fare capolino nei negozi europei. L'ASUS Vivobook F200MA apparso in Francia, ad esempio, riporta Windows con Bing come sistema operativo. Ha un prezzo molto allettante, 250 euro, ed una scheda tecnica che potremmo definire classica , adatta ad un uso quotidiano in ufficio e nel tempo libero, dalla navigazione Web alla riproduzione di contenuti multimediali (musica, video, foto). Non è indicato per l'editing o per il gaming.

ASUS Vivobook F200MA condivide lo stesso telaio del Vivobook X200, con uno schermo da 11.6 pollici HD (1366 x 768 pixel) no-touch. E' dotato di un processore Intel Celeron N2830 (Bay Trail), un discendente della famiglia Atom per notebook, un dual-core da 2.16 - 2.41 GHz, con 2GB di memoria RAM e hard disk da 500GB a 5400 rpm. La connettività prevede una porta USB 3.0, due porte USB 2.0, un'uscita HDMI, una VGA, jack audio da 3.5 mm, una porta Gigabit Ethernet, WiFi e Bluetooth 4.0. Se siete interessati, in attesa di vederlo anche in Italia, potete acquistarlo da Boulanger, Darty, Fnac, LDLC, Ticketmaster, Rue du Commerce o Best Buy. In alternativa potete pensare all'Acer Aspire ES1, già in vendita in USA.

Via: Clubic

Commenti