Home News Asus UX31A e UX32VD, problemi con la retroilluminazione dello schermo?

Asus UX31A e UX32VD, problemi con la retroilluminazione dello schermo?

Asus UX31A e UX32VD, problemi di schermoI primi possessori degli ultrabook ASUS Zenbook UX31A e UX32VD hanno notato alcuni problemi nella retroilluminazione dello schermo. Al momento comunque non c'è un commento ufficiale da parte dell'azienda taiwanese. E' un problema isolato presente su pochi esemplari o qualcosa di più diffuso.

Il primo a riportare la notizia è stato il sito Nordic Hardware che, durante i test degli ZenBook UX21A e UX32VD, ha purtroppo rilevato per entrambi i display un problema con la retroilluminazione a LED che in pratica non è omogenea e crea quindi zone diversamente illuminate, come si nota soprattutto in situazioni in cui gran parte dello schermo è buia. La notizia è stata notata e rilanciata dal collega di UBN, che ha aggiunto come anche diversi utenti che hanno acquistato uno dei due ultrabook Asus tramite Amazon abbiano fatto presente lo stesso tipo di problema, che sarebbe causato da un assemblaggio poco curato.

Asus Zenbook con display difettoso

Benché i colleghi svedesi sostengano di aver contattato in merito e a più riprese la stessa ASUS e abbiano anche offerto uno spazio di replica, al momento non c'è stato alcun commento ufficiale da parte del colosso taiwanese sul problema ed è quindi impossibile affermare con certezza se si tratti di un difetto isolato di pochi, sfortunati esemplari o magari di qualche partita iniziale, oppure se si tratti invece di un problema diffuso, che come tale andrà corretto in qualche modo.

In attesa dunque di un commento ufficiale da parte del produttore è meglio essere prudenti e non giungere a conclusioni affrettate su un tema tecnico complesso come questo. Ricordiamo che sia ASUS ZenBook UX31A che ZenBook UX32VD sono dotati di schermo IPS Full HD da 1920 x 1080 pixel, che dovrebbe quindi offrire una qualità video assai elevata e con una densità di pixel per pollice secondo solo a quella del Retina display del Nuovo iPad.