Home News Asus UM30: notebook leggero e sottile

Asus UM30: notebook leggero e sottile

Asus UM30: notebook leggero e sottileAsus UM30 è un nuovo notebook compatto, leggero e piuttosto sottile (appena 19,6 millimetri), che sarà commercializzato in prima battuta soltanto in Giappone. Scopriamone i segreti.

Non è trascorso molto tempo dalla presentazione ufficiale del notebook Asus UL80. Nonostante questo, il produttore taiwanese propone un nuovo modello, Asus UM30, destinato inizialmente al mercato asiatico e caratterizzato da peso contenuto e da dimensioni compatte, con particolare riferimento allo spessore davvero modesto.

Asus UM30

Il nuovo nato di casa Asus non possiede specifiche tecniche particolarmente spinte ma punta su una configurazione bilanciata e su una estetica elegante. Monta un processore Intel Core 2 Duo SU9400, un buon compromesso tra prestazioni e costo, abbinato ad una quantità di memoria di 3 GB DDR2, che rappresenta un valore ragionevole per un prodotto di questo tipo e comunque in linea con le aspettative. Il form factor dell’UM30 è da 13,3 pollici e il display TFT, con il quale è equipaggiato, è retroilluminato a LED per ottenere una migliore resa cromatica e per ridurre i consumi.

Per quanto concerne lo storage, il nuovo notebook di Asus si affida ad un tradizionale hard disk da 320GB accompagnato da un lettore di schede di memoria multiformato (SD, SDHC, Mini SD e MMC). Il produttore ha impiegato notevoli sforzi concentrandosi molto non solo sul design visto come mera espressione estetica, ma anche sull’uso di materiali leggeri ma resistenti come l’alluminio, che caratterizza UM30. La struttura pesa orientativamente 1,40 chilogrammi mentre lo spessore del punto più sottile è di appena 19,6 millimetri, un vero e proprio record del produttore per questa fascia di prodotti.

Il sistema operativo scelto è una copia a 64 bit di Windows 7 Home di Microsoft. Asus ha reso disponibile UM30 a partire dal prossimo 5 Dicembre ad un prezzo orientativo di circa 750 euro. Non sono note indiscrezioni ufficiali sull’eventuale commercializzazione su altri mercati internazionali.

Aggiornamento 8/12/09: Una svista dei nostri colleghi di AkihabaraNews ha determinato la diffusione di una notizia errata. Il notebook presentato in questa notizia, con il nome di Asus UM30, altro non è che il popolare e ormai conosciuto Asus UX30, su cui potete trovare articoli dedicati e informazioni nelle nostre pagine.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy