Home News Asus UL20FT in prova

Asus UL20FT in prova

Asus UL20FT in provaIn Rete sono apparsi i primi test dell'ultraportatile Asus UL20FT. Tra i punti di forza un design intrigante con finiture in alluminio spazzolato e un processore performante. Meno convincente l’autonomia.

I colleghi di LaptopMag hanno condotto dei test sul nuovo Asus UL20FT, un ultraportatile da 12 pollici equipaggiato con un processore Intel Core i3-330UM. Uno dei primi punti a favore di questo device è, senza dubbio, il design, curato nei dettagli e caratterizzato da eleganti finiture in alluminio spazzolato che, oltre ad esaltarne le doti estetiche, proteggono lo chassis da graffi e piccoli urti. Nonostante questo, il peso di Asus UL20FT risulta molto vicino a quello di un Asus Eee PC 1215N caratterizzato, però, dall’impiego di materiali plastici.

Asus UL20FT

Discreta la dotazione di porte ed interfacce: sulla parte sinistra si trovano l’uscita video HDMI, una delle tre USB e i jack per microfono e cuffie. Sull’altro lato trovano collocazione le altre due porte USB, il card reader multiformato, l’uscita video VGA e la porta della scheda di rete. Nei pressi della tastiera è possibile osservare il tasto per l’attivazione del sistema di boot ExpressGate InstantON. Il processore impiegato ha fatto registrare prestazioni più che soddisfacenti, garantendo nel contempo, una buona dose di equilibrio per quel che riguarda i consumi.

Interessante il comparto audio che si fregia di un set di speaker piuttosto potenti e di qualità elevata considerando il tipo di device che equipaggiano. Di buon livello la tastiera, composta da tasti ad isola. L’ergonomia è preservata anche in occasione di lunghe sessioni di lavoro. La tastiera subisce uno scarso effetto di flessione, caratteristica che ne migliora l’uso. Ma è sul touchpad che si concentrano le prime critiche. La superficie disponibile è considerata troppo modesta ma anche la precisione lascia un poco a desiderare.

Uno degli elementi meno convincenti è, però, l’autonomia che, in questo genere di dispositivi, dovrebbe rappresentare una caratteristica da tenere in forte considerazione. Asus UL20FT è dotato di una batteria agli ioni di litio da 6 celle che, durante alcuni test relativi alla navigazione internet tramite WiFi, ha consentito un’operatività di circa 4 ore e mezza, risultato al di sotto delle aspettative.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy