Asus UL20FT con Intel Celeron U3400 Il colosso di Taiwan ha annunciato il nuovo ultraportatile Asus UL20FT che, di fatto, segue le orme di Asus UL20A. Si tratta di un device da 12.1 pollici che può essere equipaggiato con diversi processori di casa Intel.


Sebbene Asus UL20FT mantenga sostanzialmente inalterato lo chassis e il design rispetto ad Asus UL20, in realtà permette una maggiore personalizzazione, soprattutto sulla scelta del processore. Infatti, se inizialmente era previsto il modello Intel Core 2 Duo da 1,3 GHz, gli utenti potranno ora scegliere anche tra un Intel Celeron U3400 da 1,02 GHz e un performante Core i3-330UM da 1,2 GHz. Questa gamma di CPU permette, dunque, di rendere il device più aderente a quelle che sono le proprie aspettative.

Asus UL30

A compensare l'assenza della tecnologia Turbo Boost interviene la tecnologia Turbo33 di Asus la quale, agendo sulla frequenza di clock, permette di ottenere vantaggi in termini di prestazioni, soprattutto quando richiesto dagli applicativi (l'incremento prestazionale può arrivare al 33%). Il display ha una diagonale da 12,1 pollici e lavora ad una risoluzione di 1.366x768 pixel e viene pilotato dal controlelr integrato Intel GMA HD. Il nuovo nato di casa Asus mette a disposizione fino a 4 GB di memoria RAM DDR3 e consente l'installazione di un hard disk da 2,5 pollici e 5.400 rpm con capacità massima di 500 GB (il taglio minimo è di 250 GB).

Su un sistema di questo tipo, non poteva ovviamente mancare una scheda di rete Gigabit Ethrenet e un modulo per le connessioni wireless Wi-Fi 802.11b/g/n. Altri dettagli relativi a questo sistema sono il comparto audio firmato dalla nota azienda Altec Lansing e con supporto alla tecnologia SRS Premium e webcam con sensore da 0,3 megapixel integrata. L'impiego di processori particolarmente efficienti e attenti ai consumi e di tecnologie per il risparmio energetico permettono alla batteria da 6 celle fornita in dotazione di garantire una autonomia fino a 8 ore.

Asus UL20FT è venduto in abbinamento al sistema operativo Windows 7 di Microsoft disponibile in varie versioni, tra cui la Professional. Alcune indiscrezioni apparse in rete confermerebbero le intenzioni di Asus di lanciare a breve un nuovo modello, denominato UL20AT, equipaggiato con processori Intel Core 2 Duo e con supporto alle memorie di tipo DDR3.

Update: disponibile una versione aggiornata del notebook Asus UL20FT.

Commenti