Home News Asus U53SD, un notebook totalmente green

Asus U53SD, un notebook totalmente green

Asus U53SD, un notebook totalmente greenAsus raggiunge un altro importante traguardo: il suo notebook ecologico Asus U53SD Bamboo infatti non solo è un esempio di stile e creatività, ma è anche il primo portatile a incontrare in toto i requisiti dello standard PAS 2060:2010 Carbon Neutrality, diventando il primo device completamente ecologico dell'intero mercato.

Elegante, originale, dal design innovativo e ricercato. Asus U53SD Bamboo Collection è tutto questo, ma anche molto altro. E' equipaggiato con un display LCD retroilluminato a LED con diagonale di 15.6 pollici e risoluzione di 1366 x 768 pixel, processori dual core Intel Sandy Bridge Core i3, i5 o i7 con clock rate fino a 2.66 GHz, 4 GB di RAM DDR3, scheda video dedicata Nvidia GeForce 310M con 1 GB di memoria onboard, hard disk da 5400 RPM con capienza fino a 640 GB, drive ottico Blu-ray combo, card reader 5-in-1 (SD/ MS/ MS Pro/ xD/ MMC), webcam da 2.0 Megapixel, WiFi 802.11 b/g/n, Gigabit Ethernet LAN, porte USB 3.0 e HDMI, sistema operativo Microsoft Windows 7 e batteria da 8 celle.

Asus U53SD

Questo notebook Asus è anche il primo totalmente "green". L'azienda taiwanese infatti ha già deciso da qualche tempo di adottare strategie produttive in grado di diminuire il proprio impatto ambientale causato soprattutto dalla produzione di emissioni inquinanti e la certificazione PAS 2060:2010 Carbon Neutrality ottenuta recentemente da questo notebook è la prova più evidente che le azioni intraprese hanno avuto pieno successo. Asus U53SD infatti garantisce una bassa produzione di carbonio e altre particelle inquinanti lungo il suo intero ciclo vitale.

Il bamboo utilizzato per cover e poggiapolsi ad esempio non è solo un tocco estetico esclusivo, ma serve anche per diminuire la quantità totale di plastica impiegata per la realizzazione della scocca. Il bamboo utilizzato infatti è naturale e riciclabile al 100 %, ma attenzione è stata posta anche al packaging, anch'esso interamente realizzato con carta di bamboo riciclata. Infine, grazie alla sofisticata tecnologia Asus Super Hybrid Engine, Asus U53SD è capace di offrire consumi energetici del 20 % inferiori a quelli di un altro notebook con la stessa piattaforma hardware.

Frank Lin, direttore del controllo qualità di Asus, ha infatti spiegato come l'azienda supporti tutte le strategie disponibili al fine di mitigare l'emissione di inquinanti e i conseguenti cambiamenti climatici, ad esempio riducendo le proprie emissioni di carbonio a livello industriale, ma anche seguendo i dettami dell'IPP (Integrated Product Policy) al fine di sviluppare tecnologie per il risparmio energetico che possano diminuire l'impronta inquinante dei propri prodotti, applicando i concetti dell'ECO design. L'importante riconoscimento ottenuto in questi giorni da un suo prodotto quindi arriva alla fine di un lungo percorso che ha portato il colosso taiwanese ad essere uno dei più attenti ai temi dell'inquinamento ambientale.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy