Home News Asus U30Jc: Core i3 e Nvidia Optimus

Asus U30Jc: Core i3 e Nvidia Optimus

Asus U30Jc: Core i3 e Nvidia OptimusL'azienda taiwanese ha reso disponibile il notebook Asus U30Jc equipaggiato con la tecnologia Nvidia Optimus che si occupa di scegliere automaticamente la sezione grafica attiva.

Asus U30Jc è definito dal produttore come un device capace di combinare la potenza di un sistema desktop con la versatilità di un ultraportatile. Queste caratteristiche si riflettono anche sul cuore di questo notebook che si compone di un processore Intel Core i3-350M con frequenza operativa di 2,26 GHz abbinato ad un controller video Nvidia GeForce GT310M. Il display ha una diagonale di 13,3 pollici e lavora ad una risoluzione di 1.366x768 pixel.

Asus U30Jc

Ma il vero fiore all'occhiello di questo modello è la tecnologia Nvidia Optimus, che si fa carico di decidere automaticamente se attivare la scheda video dedicata, qualora si abbia bisogno di maggiore potenza, oppure se lasciare campo libero al controller integrato Intel per salvaguardare l'autonomia. Effettivamente, sistemi come questo, sono sempre caratterizzati da limiti legati all'operatività: Nvidia, con la tecnologia Optimus, cerca di arginare queste problematiche garantendo il massimo dell'efficienza dal proprio sistema.

Asus U30Jc nasconde, inoltre, una dotazione tecnica sicuramente equilibrata, composta da una quantità di memoria di 4 GB DDR3 che fa compagnia ad un hard disk da 5.400 rpm e capacità di 320 GB. Opzionalmente sono disponibili altri tagli. Avvistato al momento soltanto sul mercato americano ad un prezzo di partenza di circa 900 dollari, il nuovo gioiellino del produttore taiwanese offre una scheda di rete Gigabit Ethernet, connettività Wi-Fi di ultima generazione, webcam integrata e un sistema di speaker Altec Lansing.

L'autonomia è demandata ad una batteria agli ioni di litio da 5.600 mAh che dovrebbe garantire una operatività fino a nove ore e mezza. Ovviamente è proprio su questo dato che la tecnologia Optimus lavora di più. Il sistema operativo scelto da Asus è Windows 7 di Microsoft. Il produttore ha deciso di integrare la tecnologia di nVidia in numerosi dei suoi device. Ad esempio, oltre ad Asus U30Jc, Optimus è presente in Asus N61Jv e UL50Vf.

Il passaggio completamente automatico dalla soluzione integrata a quella dedicata è la chiave di volta di questa tecnologia che non richiede l'intervento diretto dell'utente ma che si occupa essa stessa di ottimizzare le prestazioni del sistema assicurando il massimo della praticità e della versatilità in ogni momento e con ogni applicazione.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy