Home News Preview dell'ultraportatile ASUS U24E

Preview dell'ultraportatile ASUS U24E

Ultraportatile Asus U24EIl notebook ultraportatile da 11,6 pollici ASUS U24E, dotato di processore Intel Core i5-2430M, potrebbe debuttare a sorpresa già la prossima settimana, almeno in Giappone.

Il colosso taiwanese potrebbe a brevissimo presentare sul mercato un nuovo notebook ultracompatto con diagonale di 11,6 pollici e processore Intel Core i5. Sembrerebbe la ripetizione del nuovissimo ASUS ZenBook UX21 ma non lo è: l'ultrabook infatti è più leggero, più sottile, utilizza drive SSD invece del tradizionale hard disk e ha un prezzo di partenza più elevato, pari a 999 dollari.

Asus U24E

ASUS U24E dunque sarebbe un portatile compatto moderno e ben attrezzato, ma più economico e quindi appetibile a una fetta di utenza più ampia, che rinuncerebbe all'esclusività dello Zenbook in cambio di un risparmio sul prezzo. Le linee inoltre, benchè curate ed attuali, sembrano ovviamente meno originali rispetto a quelle che caratterizzano gli ZenBook. Insomma un ultraportatile nel senso comune del termine, destinato a prendere il posto dell'Asus UL20.

Le specifiche tecniche conosciute al momento, confermano la prima impressione: l'U24E misura 291 x 207 x 27.6 mm e pesacirca 1.5 kg nella configurazione base. Lo schermo come detto è un LCD retroilluminato a LED con diagonale di 11.6 pollici e risoluzione HD+ di 1366 x 768 pixel. Dalle prime immagini diffuse inoltre sembrerebbe che la tastiera sia del tipo a elementi isolati.

Per quanto riguarda la configurazione hardware invece il processore previsto è un dual core Sandy Bridge Intel Core i5-2430M con clock rate di 2.4 GHz. In abbinamento troviamo un quantitativo di RAM pari a 4 GB di DDR3 a 1333 MHz, mentre lo storage sarà affidato a un hard disk da 750 GB. Troviamo poi ancora un lettore di card SDXC, una webcam 720p, 2 porte USB 3.0 e 1 USB 2.0 con funzione USB Charger+, che permette di ricaricare eventuali device esterni anche se collegati mentre il notebook è in modalità sospensione e un'uscita video digitale di tipo HDMI, oltre ai jack per cuffie e microfono. Non ci sono invece al momento dettagli riguardo al tipo di connettività offerta.

La batteria invece dovrebbe essere una ioni di Litio a 6 celle che assicurerebbe un'utonomia massima di circa 7 ore. Secondo le ultime indiscrezioni il notebook starebbe per debuttare a breve sul mercato nipponico, probabilmente già nel corso del mese di novembre, mentre non ci sono notizie riguardo ad eventuali date per Europa e USA. Il prezzo previsto per il Giappone è di circa 58.000 yen, pari a circa 769 dollari USA, ma i prezzi nella Terra del Sol Levante sono solitamente più alti, per cui si presume che negli USA possa essere commercializzato a un prezzo pari a circa 699 dollari, un bel risparmio rispetto ai 999 necessari per portare a casa un ASUS UX21.    

Fonte Theverge