Confronto Asus Eee Pad Transformer Prime e Apple iPad 2 nei giochiSi sta parlando di una lotta tra titani. Asus Eee Pad Transformer Prime lancia la sua sfida direttamente all’Apple iPad 2. Terreno del confronto è il 3D gaming.


Oggi vogliamo proporvi un interessante confronto che coinvolge i tablet Eee Pad Transformer Prime di Asus e l’iPad 2 di Apple. Nello specifico vedremo come i due modelli si comportano quando si tratta di eseguire titoli ludici, notoriamente impegnativi dal punto di vista delle risorse richieste.

C'è un precedente: alcuni score di benchmark comparsi nel database online di GLBenchmark posizionavano il tablet Tegra 3 di Asus alle spalle dell'iPad 2. Nvidia s'era affrettata a pubblicare un nota in cui forniva spiegazioni per questo esito inaspettato ed invitava a misurare le differenze fra i due teblet nei giochi reali e non nei benchmark sintetici.

Invito che è stato accolto dai colleghi di Slashgear che hanno confrontato i due tablet mettendoli fianco a fianco in un paio di titoli molto popolari. La scelta è caduta sui videogame Riptide GP di Vector Unit e Shadowgun di Madfinger Games, due titoli disponibili per entrambe le piattaforme e che rappresentano pietre miliari per l'intrattenimento ultramobile. Non è certo un mistero, ma per dovere di cronaca dobbiamo ricordare che Nvidia ha collaborato a stretto contatto con le due softwarehouse per realizzare versioni ottimizzate per Tegra 3 dei due giochi. Una premessa doverosa, così come è doveroso ricordare anche che il confronto vede protagonisti un processore Quad Core, Tegra 3, ed un dual-core, Apple A5.

Apple iPad 2 e Asus Eee Pad Transformer Prime impegnati con Riptide

Effettivamente, il Transformer Prime di Asus riesce ad eseguire entrambi i titoli con una fluidità eccezionale anche quando sono attivati tutti gli effetti che rendono i giochi ancora più coinvolgenti. Basti pensare agli spruzzi di acqua prodotti dalle moto oppure ai riflessi di luce che si possono apprezzare durante il gameplay.

Il giudizio finale è ovviamente favorevole al tablet Asus Eee Pad Transformer Prime, anche se per i motivi che abbiamo illustrato la prova non può essere considerata determinante.
Comunque va dato merito a Tegra 3 di aver portato ad un nuovo livello lo standard prestazionale attuale, rappresentando una solida base di partenza per l’esecuzione di titoli quantunque complessi. Non c’è dubbio che la risposta del colosso di Cupertino non si lascerà attendere.

Fonte Slashgear

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti