Home News ASUS Transformer Book T100TAM vs T200TA: video comparativa

ASUS Transformer Book T100TAM vs T200TA: video comparativa

ASUS Transformer Book T100TAM vs T200TA: video comparativaA parità di prezzo, conviene acquistare un ASUS Transformer Book T100TAM o un Transformer Book T200TA? La risposta non è così scontata come potrebbe sembrare e le valutazioni da fare sono diverse prima di poter stabilire l'acquisto più conveniente.

Di recente vi abbiamo proposto le recensioni degli ASUS Transformer Book T100TAM e Transformer Book T200TA, il primo un refresh del Transformer Book T100TA con processore più potente, scocca in lega di alluminio e pannello IPS dalle caratteristiche leggermente superiori, mentre il secondo sostanzialmente il fratello maggiore con una diagonale più ampia e una tastiera dock più completa, con porte aggiuntive e un trackpad più grande. L'aspetto più interessante di entrambi è comunque la scelta di ASUS di mantenere il prezzo di base del T100TA, ossia 399 dollari. Questo ha certamente imposto dei compromessi al colosso taiwanese e al tempo stesso ha portato i due nuovi modelli a sovrapporsi se non altro appunto come costo: quale è il più conveniente?

ASUS Transformer Book T100TAM vs T200TA

I colleghi di TLBHD hanno provato a rispondere alla complessa domanda in una comparativa, vediamo con che risultato. Esteriormente il design è molto simile ma la realizzazione e le misure sono completamente differenti. Il T100TAM infatti ha la scocca del display/tablet completamente in lega di alluminio, mentre il T200TA è in policarbonato. Il primo inoltre misura 264 x 170 x 10.4 mm per il solo tablet e 305 x 200 x 12.9 mm per la tastiera, con un peso pari 605 g pr il primo e 1.12 Kg quando si aggancia il tablet alla tastiera, mentre il Transformer Book T200TA fa segnare rispettivamente 305 x 194 x 11.95 mm e 305 x 200 x 26 mm, con pesi che passano a 780 g e 1.62 Kg. In entrambi i casi si tratta di dimensioni non proprio contenute, specialmente nel caso del T200TA che si avvicina più a un 13 pollici.

Al di là della portabilità comunque l'ASUS T200TA offre una miglior esperienza d'uso quando è in configurazione notebook, grazie a un poggiapolsi più esteso e a una digitazione più consistente, mentre l'ASUS T100TAM è sicuramente più compatto e versatile per un uso in mobilità.

Molto vicini sono invece i due display IPS, entrambi da 1366 x 768 pixel, anche se il primo ha una diagonale di 10.1 pollici e il secondo di 11.6 pollici. La risoluzione scelta è ormai un po' bassa, ma parlando di device relativamente economici è accettabile, anche se sul pannello più grande mostra qualche limite. Le misure strumentali inoltre dicono che il display del T200TA è un po' più luminoso e con una gamma colore più corretta, ma nell'esperienza quotidiana i due sono piuttosto indistinguibili.

Anche la piattaforma hardware, come dicevamo, è identica: in entrambi casi infatti i due device utilizzano un Intel Atom Z3775, 2 GB di RAM e un SSD con memorie Hynix, piuttosto lento. La piattaforma comunque, pur non essendo ovviamente adatta a svolgere carichi di lavoro particolarmente impegnativi è comunque più che valida per i piccoli task domestici, inoltre i processori hanno un consumo molto basso, lasciando quindi i dispositivi sempre freschi, mentre la mancanza di ventole li rende anche silenziosi. I moduli Wi-Fi sono stabili e veloci in entrambi i casi, anche se hanno una portata non troppo estesa.

Diversa invece è la valutazione del sistema audio: sia il Transformer Book T100TAM che il T200TA possono contare su due speaker stereo, ma il volume finale è molto differente e il T100TAM è a malapena in grado di sovrastare il rumore di una stanza di medie dimensioni, anche a volume massimo. Per quanto riguarda l'autonomia infine i due ibridi fanno segnare circa 8 ore, una durata più che sufficiente in ambito consumer.

In conclusione dunque l'ASUS Transformer Book T100TAM è un device sicuramente più compatto e leggero, con prestazioni simili, mentre il T200TA sembra essere più indicato per chi ha maggiori necessità produttive, per via di una tastiera e di un trackpad più ampi. Spetterà dunque al consumatore valutare le proprie necessità e decidere quale dei due prodotti risponde meglio alle proprie esigenze.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy