ASUS Transformer 3 (T305CA) da novembre a 1699€ con tastiera. VideoDa novembre a 1699 euro (Transformer Sleeve Keyboard e ASUS Pen incluse): questo è il prezzo dell'ASUS Transformer 3 (T305CA) in Italia, l'ibrido 2-in-1 con Kaby Lake-Y, display da 12.6" 3K e USB-C.


Tra i protagonisti della Zenvolution milanese c'era anche l'ASUS Transformer 3 (T305CA), uno dei tre ibridi 2-in-1 che l'azienda taiwanese ha annunciato al Computex 2016 (dove li abbiamo visti per la prima volta) e che probabilmente ridefiniranno la categoria con le loro caratteristiche premium, l'ampia versatilità, design esclusivo e materiali pregiati.

Nessuno dei Transformer è disponibile sul mercato (anzi, se alcune prevendite sono già online) e poterne acquistare uno dovremo aspettare novembre. In particolare l'ASUS Transformer 3 (T305CA) avrà un prezzo in Italia di 1699 euro (IVA inclusa) con tastiera e penna e sarà prodotto nella sola colorazione Icicle Gold. Non è certamente un dispositivo economico e la sua scheda tecnica ce lo conferma, riportando i migliori componenti hardware in circolazione in uno chassis finemente progettato. Come gli ZenBook, anche il nuovo Transformer 3 ha un telaio in alluminio, contraddistinto da una finitura con lavorazione a cerchi concentrici e dal sottile bordo realizzato con taglio al diamante. Leggero e resistente, con uno spessore di soli 6.9 mm e un peso di poco inferiore ai 700 grammi, non sacrifica nulla alla robustezza.

ASUS Transformer 3 (T305CA)

Non è dotato di una tastiera fisica, ma chi avrà bisogno di "trasformarlo" in notebook dovrà aggiungere la Transformer Sleeve Keyboard, che funge anche da cover protettiva e che può assumere due angolazioni a seconda della postura, permette di digitare comodamente grazie all'ampia escursione di 1,4 mm dei tasti e alla delicata retroilluminazione che ne agevola l’utilizzo in ambienti scarsamente illuminati. L’ampio touchpad rivestito in vetro supporta il multi-touch intuitivo di Windows 10 e grazie alla stilo opzionale ASUS Pen si può scrivere direttamente sullo schermo a mano libera con la massima naturalezza grazie al tocco sensibile e preciso.

Ma passiamo all'equipaggiamento hardware: il pezzo forte di ASUS Transformer 3 (T305CA) è il suo display touch da 12.6 pollici di tipo IPS, con risoluzione 3K (2880 x 1920 pixel), un'elevata densità di pixel pari a 275 PPI e la massima precisione nella resa dei colori con copertura pari al 121% della gamma cromatica sRGB. Un'altra caratteristica d'eccellenza è l’avanzato sistema audio che integra quattro potenti altoparlanti (frontali, due per ogni lato della cornice) che, unitamente alla tecnologia di amplificazione intelligente ASUS smart amplifier, produce un suono potente, corposo e assolutamente avvolgente. Algoritmi software intelligenti regolano automaticamente la direzione del suono, in base all'orientamento del tablet, per godere della massima qualità audio in qualsiasi posizione. Insomma guardare un video, ascoltare musica e lavorare, sarà un piacere.

ASUS Transformer 3 (T305CA) ASUS Transformer 3 (T305CA)

La piattaforma hardware è invece basata su processori Intel Core (Kaby Lake), ma ASUS non è stata più precisa sui modelli che saranno integrato limitandosi a definire i chip "a basso consumo". Prevediamo, comunque, che questo ibrido sia equipaggiato con un Intel Core i7-7Y75 da 1.3GHz, tutti processori con TDP da 4.5W che permettono di progettare un sistema fanless (privo di ventola), silenzioso, leggero e sottile. Saranno abbinati, inoltre, 8 GB di RAM LPDDR3 a 1866 MHz per eseguire le attività più impegnative e una capiente unità SSD SATA 3 da 512 GB.

ASUS Transformer 3 integra una fotocamera frontale da 5 MP ed una posteriore da 13MP, risoluzioni superiori alla media per un notebook, che permettono di scattare foto nitide e dettagliate. Una serie di microfoni sensibili estende la gamma delle frequenze di registrazione fino a 8 kHz, riducendo intelligentemente il rumore di fondo, per garantire la massima precisione nel riconoscimento vocale. Per accedere in modo sicuro, rapido e pratico ai propri dati personali, è presente un comodo scanner di impronte digitali: con un semplice tocco è possibile sbloccare il dispositivo in solo un secondo senza dover digitare alcuna password. 

ASUS Transformer 3 (T305CA)

Per quanto riguarda la connettività, l'ibrido è dotato di una USB Tipo-C reversibile che fa tutto: permette di ricaricare il device, collegare un doppio display esterno 4K UHD e trasferire i dati velocemente. L'interfaccia supporta gli standard di trasferimento USB 3.1 e Thunderbolt 3 e, proprio quest'ultimo, consente di collegare Transformer 3 ai dispositivi esterni compatibili quali ROG XG Station 2, una rivoluzionaria  docking station esterna che integra schede grafiche fino alla GPU NVIDIA GeForce GTX 1080 per incrementare le prestazioni grafiche e godere di un’esperienza di gioco 4K o di applicazioni di realtà virtuale.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti