Un portavoce ASUS ha nuovamente comunicato un rinvio nelle disponibilità del particolarissimo ultrabook dual screen TaiChi. Inizialmente previsto per novembre, il device non arriverà nei negozi prima di dicembre inoltrato ma potrebbe anche slittare ulteriormente.


Niente ASUS TaiChi per le vacanze di Natale o almeno è difficile. Un portavoce ASUS ha infatti dichiarato a PCWorld che l'esordio dell'ultrabook ibrido dual screen è stato nuovamente rimandato: previsto inizialmente per il mese di novembre, ormai finito, il TaiChi è stato ora ricollocato nel mese di dicembre inoltrato e quindi potrebbe non arrivare in tempo per gli acquisti natalizi, lo stesso portavoce inoltre non esclude ulteriori ritardi nelle disponibilità del portatile. Attualmente però l'azienda non ha dato alcuna spiegazione in merito a questa decisione.

ASUS TaiChi è stato presentato per la prima volta al Computex 2012 di Taipei, svoltosi lo scorso mese di giugno e da allora ha catturato l'attenzione dei media specializzati ma anche di tantissimi appassionati, che hanno iniziato a fare un conto alla rovescia per poterlo acquistare, conto che ora dovrà essere ulteriormente allungato dopo le speranze di vederlo già a dicembre in Italia. I motivi dell'interesse per questo ultrabook ibrido risiedono nei due display posti su entrambi i lati della cover, che lo rendono quindi completamente differente dai normali tablet ibridi con tastiera/docking station o dagli ultrabook convertibili con schermo collassabile per trasformarli in tablet.

TaiChi infatti oltre a poter essere impiegato come normale notebook o come tablet, semplicemente chiudendo la cover e disabilitando automaticamente la tastiera sottostante, offre anche altre due modalità di funzionamento: in modalità Mirror infatti riprodurrà su entrambi gli schermi le stesse immagini, così da offrire una comoda visualizzazione al pubblico ad esempio durante una presentazione, oppure più semplicemente per condividere la visione di un film. In modalità Dual Screen invece due utenti potranno interagire contemporaneamente con il notebook, uno attraverso i comandi touch e l'altro tramite tastiera e touchpad, visualizzando schermate differenti ed avviando programmi diversi. In attesa dunque che questo straordinario dispositivo giunga sul mercato vediamo le caratteristiche dei due modelli previsti, TaiChi 21 e TaiChi 31, il primo con schermo da 11.6 pollici e il secondo da 13.3 pollici, entrambi di tipo IPS a 10 punti di contatto con risoluzione Full HD da 1920 x 1080 pixel.

Il primo misura però 306.6 x 199.3 x 17.4 mm con un peso di 1.25 Kg, mentre il modello 31 339.2 x 228 x 17.4 mm con un peso di 1.55 Kg. Identica invece la configurazione, che prevede processori dual core Intel Ivy Bridge Core i5-3317U o i7-3517U, abbinati a 4 GB di RAM e a SSD da 128 o 256 GB, fotocamera posteriore, in modalità tablet, da 5 Mpixel con autofocus e capacità di catturare video a 1080p, webcam frontale da 720p, tastiera retroilluminata, uscite video VGA e HDMI, porte USB 3.0 di cui una con capacità di ricarica anche a notebook in stand-by, jack audio combo per cuffie e microfono, connessioni WiFi e Bluetooth 4.0 e sistema audio ASUS SonicMaster con amplificatore digitale in classe D Bang&Olufsen ICEpower, il tutto controllato dal sistema operativo Windows 8, disponibile sia in versione standard che Pro, sempre a 64 bit.

L'unica differenza tra i due modelli è rappresentata dalla batteria che nel caso del TaiChi 31 è più grande, 53 Wh, e dovrebbe garantire 7 ore di autonomia massima, mentre il 21 si ferma a 35 Wh e 5 ore. Il TaiChi 21, quello che dovrebbe arrivare in Italia, costerà, nel suo allestimento più completo e potente, 1599 euro.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy