Home News ASUS Smart Home System in anteprima!

ASUS Smart Home System in anteprima!

ASUS Smart Home System in anteprimaASUS Smart Home System è un dispositivo per l'home automation dall'estetica curatissima, composto da un hub e da tantissime periferiche e funzionalità avanzate. ASUS dà vita alla casa.

Con lo svilupparsi dell'Internet delle Cose, l'home automation (o domotica che dir si voglia) rappresenta uno degli scenari futuri di più grande interesse per i produttori, consapevoli che molto presto questo mercato esploderà e registrerà una crescita esponenziale. E' normale dunque che un colosso come ASUS si prepari per tempo alla conquista di questo settore, con un prodotto completo, interessante e all'avanguardia. Dentro e fuori.

ASUS Smart Home System, dal punto di vista delle funzionalità, è il classico sistema formato da uno hub centrale di controllo e da una miriade di dispositivi esterni che ad esso si connettono in maniera wireless per il coordinamento e che svolgono le funzioni più diverse, dalla sicurezza alla gestione del risparmio energetico. Tra i dispositivi, oltre al gateway vero e proprio, troviamo infatti prese smart, webcam IP per la sorveglianza degli ambienti, sensori di fumo e CO2, termostati, interruttori, porte infrarossi e molto altro ancora.

ASUS Smart Home System

Allo stadio attuale, in cui i dettagli tecnici sono scarsi, quello che emerge è però soprattutto il tipico approccio ASUS: realizzare oggetti di design belli in sé e dotati di funzionalità avanzate. Le immagini infatti mostrano oggetti di aspetto contemporaneo e sofisticato, con forme morbide e sinuose, molto naturali ed eleganti al tempo stesso, anche grazie a un'originale colorazione tra il blu e il nero, con finitura lucida, inserti metallici e LED che retroilluminano ad effetto alcune superfici.

La piattaforma però non è solo esteticamente curata: Smart Home System infatti è compatibile con i più diffusi protocolli di comunicazione senza fili, dal Wi-Fi al Bluetooth, passando per Zigbee etc.

L'utente infatti controllerà tutto molto comodamente dal tablet o dallo smartphone grazie alla ASUS Home App, caratterizzata da un'interfaccia con icone piatte e campiture di colore omogenee, prive di gradienti come si usa ora, che appare intuitiva e completa al tempo stesso. L'app inoltre sarà capace di poggiarsi anche a servizi di cloud computing al fine di consigliare l'utente sulle soluzioni più efficaci e sicure per risparmiare energia.

ASUS Smart Home System

Asus Smart Home è stata certificata in queste ore dalla FCC statunitense. Il fascicolo prende il nome di Asus Home Gateway HG100 e contiene un manuale utente ed alcune foto live (interne ed esterne) del gateway, scattate dagli ingegneri in fase di test. L'arrivo, dunque, non dovrebbe essere molto lontano.

La base, che sarà poi il cervello che controllerà sensori e periferiche, è di fatto un Mini PC (misura 150 x 160 x 67 mm e pesa 256 grammi) con una particolare forma ad anello che ben si adatta all'ambiente domestico. All'interno, è installata una piccola motherboard ASUS con un processore Rockchip RK3068, che fa coppia con una seconda board su cui disposte le porte ed il modulo Zigbee. LA CPU è abbinata a 2GB di memoria RAM e 16GB di storage, HDMI, microUSB ed Ethernet. Ovviamente non mancherà un modulo WiFi e Bluetooth, attraverso cui potrà interfacciarsi con le varie periferiche.

Asus Home Gateway HG100

Asus Home Gateway HG100

Lo HUB potrà essere ricaricato con un alimentatore da parete o attraverso la microUSB, con funzione OTG, e spento all'occorrenza grazie ad un pulsantino sul fondo. Un LED posizionato alla base del Mini PC invece potrà indicarci lo stato del sistema ed eventuali notifiche. Le potenzialità sono ancora poco chiare, ma alcuni screenshot presenti sul manuale utente ci aiutano a immaginare possibili scenari ed interazioni con il nuovo Asus Home Gateway HG100.

App Asus Smart Home

Dal manuale, inoltre, si appende che ci saranno 3 tipologie di periferiche che si andranno ad interfacciare con lo hub tramite app Asus Smart home:

  • Smart Life - Completo controllo su tutta la casa
  • Green Life - Apparecchi rivolti al risparmio energetico. Potete collegare questi device ai vostri elettrodomestici ed avere informazioni sul consumo elettrico in tempo reale
  • Security Life - Dispositivi antifurto e sistemi di allarme

ASUS Smart Home System insomma sembra già in questo stadio di sviluppo un prodotto maturo e appetibile, ovviamente al momento non ha né una data di lancio né un prezzo, quindi per esprimere un giudizio più oggettivo bisognerà attendere le decisioni del produttore.

Asus Home Gateway HG100

Asus Home Gateway HG100

Caratteristiche tecniche ASUS Smart Home System Hub HG100

  • Processore: Rockchip RK3068
  • Memoria: 2GB
  • Storage: 16GB
  • Porte: microUSB, HDMI, Ethernet
  • Miracast: 1920x1088px
  • Zigbee: CEL’s MeshConnect EM357 Module
  • Networking: WiFi 802.11b/g/n; ZigBee PRO (Future Support: Bluetooth, Z-wave, Thread)
  • Dimensioni: 152x67x167mm
  • Peso: 256g

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy