Home News Asus Seamless Experience: digital life del futuro

Asus Seamless Experience: digital life del futuro

Asus Seamless Experience: digital life del futuroNel corso del Computex 2009 di Taipei, Asus ha presentato un nuovo concept di tecnologia dedicata alla digital life: "Asus Seamless Experience". Il concetto di sincronizzazione continua è stato approfondito in precedenza anche da Microsoft con Surface.

Asus Seamless Experience è il nuovo concept tecnologico dell'azienda taiwanese, dedicato alla digital life. Presentato in anteprima durante l'edizione 2009 del Computex di Taipei, come documentato da Johannes di NewGadgets, Seamless Experience si basa sull'idea della sincronizzazione continua, intelligente e trasparente dei dispositivi elettronici, e rappresenta una visione curiosa ed interessante dell'interazione uomo-computer. Asus ha mostrato al pubblico alcuni concept (probabilmente sottoforma di mockup), dotati di un sensore molto particolare: un hard disk esterno, un telefono cellulare ed una tazza di caffè.

Tali dispositivi sono in grado di interagire con l'ambiente e di mostrare all'utente alcune informazioni di stato in tempo reale: l'hard disk ad esempio ha la capacità di proiettare su una superficie piana le cartelle ed i file contenuti al suo interno. Allo stesso modo, il cellulare può proiettare sul tavolo la sua rubrica dei contatti ed il calendario, mentre la tazza ha la possibilità di fornire all'utente informazioni relative alla bevanda contenuta (in questo caso caffè) ed alla sua temperatura.

Asus Seamless Experience è un concept tecnologico decisamente futuristico, ma non si tratta di una novità assoluta. In passato infatti Microsoft ha sperimentato una tecnologia molto simile denominata "Surface", ideata per applicazioni di tipo commerciale. Con Microsoft Surface i clienti di un negozio potranno ricevere informazioni sul prezzo e sulle caratteristiche dei prodotti: ad esempio basterà appoggiare un lettore mp3 su "Surface" per ottenere a schermo le specifiche tecniche ed il prezzo.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy