ASUS ROG Zephyrus (GX501): foto e video prova dal vivoE' stato l'annuncio più importante della conferenza stampa di ASUS: ASUS ROG Zephyrus (GX501) è il nuovo gaming ultrabook con Intel Core i7-7700HQ, Nvidia GeForce GTX 1080 e display da 15.6" Full HD da 120Hz con un innovativo sistema di raffreddamento Active Aerodynamic System.


Abbiamo conosciuto (o meglio scoperto) per la prima volta l'ASUS ROG Zephyrus a capodanno, scartabellando il database della "Taiwan Excellence Awards" che in vista del CES 2017 assegnava i suoi (meritati) riconoscimenti. In realtà però l'azienda taiwanese non presentò il gaming notebook a Las Vegas e dopo qualche settimana seminò qualche indizio nel suo report trimestrale. Sono seguiti lunghi mesi di silenzio ma, finalmente l'ufficialità è arrivata al Computex 2017 di Taipei: l'ASUS ROG GX501 è il nuovo ASUS ROG Zephyrus, uno dei notebook da gioco più sottili in circolazione.

Potete vederlo dal vivo nella nostra galleria fotografica e nella video prova realizzata dopo la conferenza stampa (c'è anche un hands-on in inglese in fondo alla pagina).

ASUS ROG Zephyrus (GX501)

ASUS ROG Zephyrus (GX501) integra un processore Intel Core i7-7700HQ (Kaby Lake-H), fino a 24GB di memoria DDR4 da 2400 MHz e varie soluzioni per lo storage su drve SSD M.2 PCIe x4 da 256GB, 512GB e 1TB a seconda delle SKU. Il display ha una diagonale da 15.6" IPS Full HD (1920 x 1080 pixel) con refresh rate di 120Hz, tecnologia G-Sync e copertura sRGB del 100%, mentre il comparto grafico è ben rappresentato dalla GPU mobile più potente del momento ovvero una Nvidia GeForce GTX 1080 (Pascal) che riesce a stare in uno chassis spesso appena 17.9 mm (nel punto più spesso perché nella parte più sottile misura 16.9 mm) e con un peso di 2.24Kg grazie alla tecnologia Nvidia Max-Q.

ASUS ROG Zephyrus (GX501)

ASUS ROG Zephyrus (GX501) ASUS ROG Zephyrus (GX501)

Il design è originale, praticamente unico: la tastiera chiclet con retroilluminazione ASUS Aura RGB a zone non ha il tastierino numerico ma un touchpad con pulsanti fisici che ne può fare le veci con un semplice click. Con i suoi toni neri e arancio, ASUS ROG Zephyrus adotta un look elegante ma aggressivo, con linee nette e spigoli vivi, accentuate dall'alluminio del telaio (il fondo invece è costruito con una lega di alluminio-magnesio). Sopra la tastiera, c'è un'ampia zona libera, sotto cui è nascosto il sistema di raffreddamento Active Aerodynamic System composto da due ventole e 5 heatpipes e studiato per ottimizzare la rumorosità (39dB), ma soprattutto i flussi d'aria interni e l'efficienza della dissipazione dei componenti. In pratica, sollevando il display entrerà in funzione una presa d'aria aggiuntiva (se notate bene il fondo si solleva), che aumenterà del 30% le prestazioni.

ASUS ROG Zephyrus (GX501)

ASUS ROG Zephyrus (GX501) ASUS ROG Zephyrus (GX501)

La scheda tecnica si chiude con la connettività, rappresentata da WiFi 802.11ac e Bluetooth, HDMI, jack audio, 4 porte USB 3.1 ed una USB Type-C (Thunderbolt 3). Il sistema operativo è Windows 10 Creators Update con la modalità Windows Game Mode già attiva. Al momento non conosciamo prezzi e disponibilità di ASUS ROG Zephyrus, ma qualcosa ci dice che non sarà un dispositivo economico. Le prime indiscrezioni indicano 2500 dollari/euro.

ASUS ROG Zephyrus (GX501)

ASUS ROG Zephyrus (GX501) ASUS ROG Zephyrus (GX501)

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti