Home News ASUS Q304U, un nuovo VivoBook Flip su FCC

ASUS Q304U, un nuovo VivoBook Flip su FCC

ASUS Q304U, un nuovo VivoBook Flip da FCCASUS Q304U è un nuovo VivoBook Flip, certificato in queste ore dalla FCC americana. Design convertibile in metallo e plastica, Intel Skylake e grafica dedicata a seconda delle configurazioni proprio come per l'ASUS VivoBook Flip TP301.

Negli ultimi tempi ASUS sta confondendo le acque, introducendo nuove serie (a proposito avete letto dello ZenBook Flip UX360?) e rinominando alcune delle sue "storiche" famiglie di dispositivi. Pensate, ad esempio, ai nuovi ASUS VivoBook Pro che oggi comprendono i notebook multimediali ASUS N-Series e ai VivoBook Flip, sotto cui troviamo i convertibili ASUS Transformer Book Flip TP300 e TP500. Ma non sono i soli.

Quasi per caso, grazie alla certificazione del modulo Intel Dual Band Wireless-AC 7265 (codice 7265NGW) su FCC, scopriamo l'esistenza di un nuovo modello della Q-Series, chiamato ASUS Q304U. Si tratta di un convertibile, un notebook capace di trasformarsi in tablet grazie alla rotazione del display fino a 360 gradi, ma non è esattamente un VivoBook Flip. Sembra che questo notebook non abbia ancora una famiglia di riferimento, seppur si trovi proprio in quella categoria.

ASUS Q304U

ASUS Q304U ASUS Q304U

Dando un'occhiata al sito ufficiale ASUS USA, scopriamo che i precedenti ASUS Q302 e Q303 (nonché le varianti da 15.6 pollici, ASUS Q503 e Q553) si trovano nella stessa famiglia dei VivoBook Flip, ma senza acquisirne il brand. Se ben ricordate, infatti, già in passato l'ASUS Q302 era stato spesso associato al VivoBook TP300L, così come l'ASUS Q303 recentemente è stato certificato con l'ASUS Transformer Book Flip TP301, di cui rappresenta una variante. Non sappiamo esattamente quale sia la strategia dell'azienda taiwanese, ma l'ASUS Q304U potrebbe essere un nuovo modello convertibile (forse un futuro VivoBook Flip), una variante dell'ASUS VivoBook Flip 13, ma solo per il mercato americano visto che in Italia non c'è traccia di questa serie.

Guardando le foto scattate dagli ingegneri di FCC, ci accorgiamo di qualche piccola differenza rispetto al suo predecessore. Le cerniere dell'ASUS Q304 sono decisamente più vistose e sporgenti di quelle montate sull'ASUS Q303, in un telaio non più in plasticaccia nera ma probabilmente in metallo (anche se non dappertutto) con un elegante finitura argento spazzolato che non solo ricopre la cover del notebook, ma anche il piano tastiera e i bordi. Insomma l'effetto complessivo è davvero gradevole e sembra assomigliare al VivoBook Flip TP301, lanciato di recente al CES 2016. Non trovate?

ASUS Q304U

ASUS Q304U

ASUS Q304U

Intravediamo anche quattro porte USB 3.0, di cui una USB Type-C, una HDMI, jack audio, lettore di schede microSD, pulsante di accensione e bilanciere del volume sul lato per facilitare il controllo dell'ASUS Q304U anche in modalità tablet. La scheda tecnica non dovrebbe cambiare molto rispetto al VivoBook Flip TP301: processori Intel Core di sesta generazione (c'è una ventola interna per dissipare il calore), 4GB o 8GB di RAM DDR3L e hard disk fino a 1TB, o SSD fino a 512GB o dischi ibridi (SSHD) fino a 500GB. Lo schermo IPS ha una diagonale da 13.3 pollici con risoluzione HD (1366 x 768 pixel), che potrà essere gestita dal chip Intel HD o da una scheda grafica dedicata Nvidia GeForce 900M.

Nessuna informazioni su prezzi e disponibilità, ma il lancio potrebbe avvenire per la fine di maggio in occasione del Computex 2016. Ci torneremo.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy