Home News ASUS NovaGo (TP370): Snapdragon 835 e Windows 10 da 599 dollari

ASUS NovaGo (TP370): Snapdragon 835 e Windows 10 da 599 dollari

ASUS NovaGo (TP370): Snapdragon 835 e Windows 10 da 599 dollariASUS ha lanciato il suo primo "Always Connected PC", un notebook con Qualcomm Snapdragon 835, Windows 10 e la stessa autonomia di uno smartphone. Previste due SKU: 4/64GB a 599 dollari e 8/256GB a 799 dollari.

Dopo le ultime tracce in rete che ne hanno svelato in anteprima sigla e piattaforma hardware, in occasione del Qualcomm Snapdragon Summit, ASUS ha presentato il suo primo notebook "Always Connected PC" ovvero uno dei pochi in circolazione almeno in questa fase. Si chiama ASUS NovaGo (TP370) e - a prima vista - è molto simile ad uno dei convertibili ASUS VivoBook Flip, da cui tra l'altro eredita anche la sigla, con un design sottile, leggero (pesa solo 1.36Kg) e caratterizzato da una cerniera che permette di ruotare il display fino a 360° per utilizzarlo sia in modalità tablet che notebook, nonché stand e tent.

ASUS NovaGo (TP370)

Sotto la scocca, ASUS NovaGo integra un display da 13.3 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) e processore Qualcomm Snapdragon 835, il più potente chip mobile dell'azienda di San Diego fino ad oggi disponibile, accompagnato da un modem Snapdragon X16 LTE Gigabit e Windows 10. ASUS ha previsto al momento due modelli: entry-level con 4GB di RAM e 64GB di ROM a 599 dollari e premium con 8GB di RAM e 256GB di ROM a 799 dollari. Non sappiamo però né quando né dove saranno venduti.

Stando a quanto riferito dall'azienda taiwanese, ASUS NovaGo sarà distribuito con Windows 10 S preinstallato ma gli utenti potranno effettuare l'aggiornamento a Windows 10 Pro gratuitamente entro il 30 settembre 2018, ma non oltre perché in seguito l'update sarà a pagamento. È importante notare che, a differenza dei dispositivi forniti con Windows RT di alcuni anni fa, questo notebook potrà eseguire la maggior parte delle applicazioni Windows, sia quella scaricate dal Windows Store (o meno) e sia quelle sviluppate per processori ARM (o meno). L'unico accorgimento sarà passare a Windows 10 Pro, se avete intenzione di installare qualsiasi app (incluse quelle non provenienti dal Windows Store).

ASUS NovaGo dovrebbe offrire un'autonomia di 22 ore, fino a 30 giorni in standby, supporto per la penna e funzionalità always-on. Cosa cambierà nella sostanza? Oltre a dover ricaricare il notebook con meno frequenza, non entrerà più in "sleep mode" quando chiuderete il coperchio, ma passerà in uno stato di "standby" molto simile a quello a quello degli smartphone, che vi permetterà di ricevere notifiche anche a display spento. Premendo il pulsante di accensione poi, il computer portatile si riattiverà quasi istantaneamente proprio come per i cellulari.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy