Home News Asus N53 e N73: Bang&Olufsen e Nvidia Optimus

Asus N53 e N73: Bang&Olufsen e Nvidia Optimus

Asus N53 e N73: Bang&Olufsen e Nvidia OptimusASUS continua la sua collaborazione con Bang&Olufsen presentando due nuovi modelli della serie Asus N53 e N73. Si tratta di Asus N53JN e N73JN equipaggiati con tecnologia Optimus di nVidia.

Dalla collaborazione tra ASUS e la nota Bang&Olufsen nascono due nuovi sistemi mobili della serie Asus N53 e N73. Si tratta di soluzioni dedicate alla multimedialità, equipaggiate con potenti processori Intel di ultima generazione e con la tecnologia Optimus di nVidia che si occupa di attivare, in modo del tutto automatico, la scheda video dedicata qualora le esigenze elaborative del momento lo richiedano. In tal modo l’autonomia dei sistemi può essere vantaggiosamente preservata.

Asus N70

Asus N53JN e N73JN, questi i nomi commerciali dei due nuovi modelli, si differenziano sostanzialmente per il form factor, da 15,6 pollici il primo e da 17,3 pollici il secondo, così come la sigla lascia intendere. Entrambi i device mettono a disposizione dell’utente tutta la potenza di processori Intel Core (i5 da 2,4 GHz per Asus N73 e Core i3 da 2,4 GHz per Asus N53) e sono dotati di una scheda video discreta nVidia GeForce GT 325M da 1 GB di memoria (è possibile che nel prossimo futuro sia resa disponibile anche la GeForce GT 415M, ancora non annunciata ufficialmente).

La memoria RAM può raggiungere i 4GB garantendo una certa longevità ai prodotti mentre, per quel che riguarda lo storage, sono previsti hard disk in vari tagli fino ad un massimo di 500 GB. Il modello Asus N73JN può essere equipaggiato con due hard disk da 320GB raggiungendo la considerevole capacità di 640GB. La sezione networking si compone di scheda di rete Gigabit Ethernet, WiFi e di un modulo Bluetooth 2.1 + EDR.

Asus N70

La configurazione dei due notebook comprende una webcam integrata, ideale per restare in contatto con amici e colleghi, unità ottica (opzionale il Bluray), batteria agli ioni di litio da 6 celle e sistema operativo Windows 7 di Microsoft.

Evidentemente, un componente che distingue i due device è il display. ASUS N53JN monta un pannello da 15,6 pollici retroilluminato a LED con risoluzione di 720p mentre il fratello maggiore sfrutta una versione da 1.600 x 900 pixel di risoluzione. Secondo le informazioni che stanno circolando nelle ultime ore in internet, ASUS N53JN entrerà nel listino del produttore nel mese di novembre 2010 e avrà un costo prossimo ai 1.000 dollari, pari a circa 780 euro al cambio attuale.

Il modello da 17 pollici avrà un prezzo di 1.700 dollari (1.340 euro) ma non è chiaro quando verrà rilasciato sul mercato. Non è possibile prevedere una data esatta per la disponibilità nel nostro Paese. Ricordiamo che nelle ultime ore, il produttore ha rilasciato il netbook Asus Eee PC 1015PEM equipaggiato con il nuovissimo processore Intel Atom N550 Dual Core la cui disponibilità è stata annunciata recentemente dal chipmaker californiano.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy