Home News Asus L50V ed F6A nel listino di settembre!

Asus L50V ed F6A nel listino di settembre!

Asus L50V e F6ADopo grandissima attesa è finalmente uscito il listino notebook Asus  del mese di settembre: iniziamo la carrellata dei nuovi modelli con i primi interpreti: Asus L50 ed F6A.

Con breve ritardo, anche Asus Italia ha rilasciato ufficialmente il nuovo listino del mese di settembre, che costituisce il maggiore update dall'inizio dell'anno. Protagonista del nuovo lineup consumer e business è la piattaforma mobile Intel di ultima generazione, Centrino 2, ma anche un piacevole inspessimento del livello generale di accessoristica e performance. Le novità sono tantissime e preannunciate, ma finalmente possiamo mettere gli occhi sulla proposta Asus per il mercato italiano, osservando le specifiche tecniche ed i prezzi dei singoli modelli.

Partiamo con Asus L50VN-AK001C, una matricola che va ad affiancarsi agli Asus high-end della serie Lamborghini per il segmento definito dal produttore taiwanese come "Premium Technology". Come abbiamo visto qualche giorno fa infatti, lo chassis verrà impreziosito con inserti in pelle nera con rifiniture in argento, ed anche la tastiera va ad assumere una colorazione silver. Il modello proposto da Asus Italia, fino ad ora unico interprete della sua serie, dispone di una componentistica di primo livello: avremo infatti a che fare un una piattaforma che si avvale di processore Intel Core 2 Duo T9400 da 2.53GHz di clock, grafica dedicata Nvidia GeForce 9600M GT da 1GB di fascia media, 4GB di RAM DDR2 da 800MHz, capiente hard disk SLED da ben 500GB e 5400 rpm, e lettore Blu-Ray in combo con il masterizzatore DVD Double Layer Super Multi LightScribe, che si abbina al luminoso display da 15.4 pollici WSXGA+ da 1680x1050 pixels.

Asus L50VN

Dotato di accessori di livello business come il FingerPrint e TPM, ma anche di una gamma di connettività di ultima generazione, il laptop high-end L50VN-AK001C avrà un costo di 1624 euro IVA esclusa. Segnaliamo che Asus riporta la presenza di un comparto video GeForce 9650M GS, che noi conosciamo bene come porting a 65nm della GeForce 8700M GT di passata generazione. Chiaramente optiamo per la presenza di una Geforce 9600M GS, 9600M GT (come da specifiche per il modello in questione) o 9650M GT, soluzioni di ultima generazione basate su G96. Andiamo adesso a vedere le novità per il segmento "Superior Mobility".

Fanno la loro comparsa i primi modelli della serie Asus F6A, Asus F6A-3P063C a 774 euro, e Asus F6A-3P045C a 936 euro (IVA esclusa). Si tratta degli ultraportatili consumer da 13.3 pollici, che disporranno di finitura Pearl White lucida (già vista per gli Asus Eee PC). Non si tratta ancora dei modelli in edizione limitata con le speciali fragranze, di cui vi abbiamo dato notizia qualche giorno fa. Il modello entry level usufruirà di grafica integrata Intel GMA X4500HD con memoria condivisa, così come il modello più performante, ma potrà contare su un processore adattato a Centrino 2, il Core 2 Duo T5750 da 2GHz di passata generazione, che pur non riuscendo a sfruttare appieno le caratteristiche di Cantiga, garantirà discrete prestazioni ad un ottimo prezzo.

Asus F6A 

Di ben altra caratura il Penryn Core 2 Duo P8400 da 2.26GHz del modello attualmente al top della gamma; la dotazione si completa con un ampio ventaglio di soluzioni wireless come il WiFi 802.11a/b/g/n e Bluetooth, ed accessori per la sicurezza dei dati, come il FingerPrint e TPM. In dotazione il sistema operativo preinstallato Windows Vista Premium.