Home News ASUS Italia conferma Jelly Bean per ASUS TF300T

ASUS Italia conferma Jelly Bean per ASUS TF300T

ASUS Italia conferma Jelly Bean per ASUS TF300TDopo mesi di indecisione, rumors e dubbi, ASUS Italia comunicata ai suoi clienti che Android 4.1 Jelly Bean sarà distribuita via FOTA per i Transformer Pad TF300 in circolazione. *Aggiornato

*Aggiornamento 26/08/2012: Il collega olandese di TabletMagazine ha registrato il primo video hands-on su un Asus Transformer Pad TF300T aggiornato all'ultima versione di Android, 4.1 Jelly Bean. Per chi lo aspetta o per chi è curioso, ecco il filmato completo.

Come vi avevamo anticipato qualche giorno fa, i tablet ASUS TF300T in commercio e quelli già venduti potranno ricevere l'aggiornamento ad Android 4.1 Jelly Bean via FOTA. Dalla bacheca ufficiale Facebook di ASUS Italia, l'update per i clienti del nostro Paese viene confermato, aggiungendo numerose e dettagliate informazioni sulle novità incluse. Qui sotto vi riportiamo il messaggio integrale dello staff di ASUS Italia, invitandovi a segnalarci eventuali anomalie post-aggiornamento.

Il tablet Asus Transformer Pad TF300

"Dall'HQ è stato dato "semaforo verde" alla distribuzione via FOTA dell'update a Jelly Bean (release 10.4.2.9) per Transformer Pad TF300. Occhi puntati sulle notifiche di update dei vostri dispositivi. Le novità sono tantissime e riguardano:

Upgrade da ICS a Android 4.1 (Jelly Bean) - la novità più grande, entreremo nel dettaglio dopo l'elenco
Aggiornamento di App Backup
Aggiornamento della App Email con aggiunta della visualizzazione mail raggruppate per thread, della funzione di download parziale e delle impostazioni di autoreply "Sono fuori ufficio"
Aggiornamento del widget "previsioni del tempo" con aggiunta delle previsioni sul periodo dei 4 giorni e dell'elenco città
Aggiornamento di MyLibrary con possibilità di aggiungere note ai PDF
Aggiornamento della funzione Lock della Barra di Sistema: il lock ora sarà attivo di default
Aggiunta della funzione Ricerca Globale dei File
Aggiunta del Live Wallpaper ASUS MyFrame
Aggiunta delle impostazioni di Risparmio Energetico
Aggiunta della funzionalità Screen Saver
Aggiunta della possibilità di selezionare Foto Multiple
Supporto all'output Audio per il cavo da microHDMI a VGA (accessorio da acquistare a parte)

Jelly Bean è la versione più recente dell'OS Android. E' più veloce, fluida e introduce diverse funzionalità. Vediamo quali:

*Le notifiche diventano interattive. E' sufficiente premere sulla notifica per accedere immediatamente all'app relativa. Per le notifiche mail si può rispondere direttamente dalla notifica, che si espanderà fino a mostrare tutto il contenuto, senza bisogno di avviare l'app.
*E' stata introdotta la scrittura predittiva (il sistema prova ad "indovinare" la parola che state digitando) insieme alla dettatura vocale (per ora solo in Inglese) che non richiede una connessione attiva ad Internet.
*Passare in rassegna le proprie foto/immagini con Jelly Bean è più semplice. Si può passare dalla fotocamera/telecamera alla galleria semplicemente facendo scorrere il dito dopo aver scattato una foto. E facendo scorrere il dito verso l'alto si cancella l'immagine,.
*Sulla schermata Home ora i widget vengono disposti automaticamente e possono essere cancellati semplicemente facendo scorrere il dito. I widget si spostano e ridimensionano per fare spazio a nuovi widget.
*Il File Manager permette l'unzip dei file senza bisogno di installare app di terze parti oltre alla visualizzazione delle foto in modalità continua.
*L'app Google permette la ricerca vocale. E' sufficiente entrare nell'app e pronunciare "Google" per attivarla.
* E' stata aggiunta la funzione Google Now che fornisce automaticamente previsioni del tempo, traffico e informazioni sui mezzi di trasporto,
* Google Maps ora funziona anche in modalità offline

Segnaliamo che con questa release di Jelly Bean non ci sarà supporto WiFi Direct. Inoltre Adobe non supporterà più Flash con Jelly Bean. Quindi gli utenti che aggiorneranno a Jelly Bean potranno usare Flash installato in precedenza ma con alcuni bug già identificati. Gli utenti senza Flash installato o che in futuro acquisteranno un nostro prodotto con Jelly Bean preinstallato non potranno invece utilizzare Flash perché Adobe non fornirà una app di installazione via Google Play. E con questo crediamo di avervi detto tutto. Più avanti vi daremo indicazioni sulla disponibilità di Jelly Bean per gli altri tablet della famiglia Transformer. Buon divertimento con JB!".

Commenti (5) 

RSS dei commenti
L'aggiornamento è partito dagli USA ieri e dovrebbe essere ormai in distribuzione anche da noi; molti si sono lamentati della mancanza del WiFiDirect ma credo che un utente comune non ne sentirà la mancanza dato che difficilmente lo ha mai usato. Ora dovrebbero iniziare la conclusione del progetto anche per TF201 e TF700 (ma qui dipende anche dal fatto che ci sono 2 versioni con cpu diverse in commercio). Per il TF101 pare che l'ordine sia non dire niente ma che non si farà a meno di utenti che diano inizio all'assedio alla sede Asus; personalmente credo che negli USA potrebbero tentare di costringerli a rilasciare l'aggiornamento con appoggio di XDA tramite legali gli utenti che continuano ad avere problemi con il TF101 (il mio ognitanto lo trovo spento al mattino quando la sera era solo in standby e con la batteria carica ma non è un problema grosso se continua così).  
riky1979

riky1979

agosto 25, 2012

eh si perché anche il TF201 non è "Transformer Pad" ma è "Eee Pad Transformer" e nel comunicato parlavano in modo un po' sibillino di aggiornamento dei Transformer Pad
mentre però con il TF101 hanno avuto continuamente problemi con l'OS che non s'è mai capito in quale misura potessero dipendere anche dall'hardware, invece il TF201 ha Tegra 3
lo sforzo di portare JB sul TF201 dovrebbe essere abbastanza modesto, considerato che Asus è partner di Google nel Nexus 7 che ha Tegra 3 e JB
per questa ragione sul TF201 tendo ad essere fiducioso, meno sul TF101
 
Dgenie

Dgenie

agosto 25, 2012

Sì è già aggiornabile, se non compare ancora la notifica, basta forzare la procedura da ricerca aggiornamenti firmware. Aggiornamento relativamente veloce.  
m.mazzoni

m.mazzoni

agosto 25, 2012

Difatti i 3 modelli dovrebbero avere la stessa base di driver/software di tegra3 alla pari di nexus7 quindi il lavoro di porting non è così estremo e possono sfruttare il lavoro fatto con un modello anche su altri modelli abbastanza facilmente. Per il TF101 il problema di Tegra2 è legato alla volontà di asus di affrontare l'argomento dato che esistono altri modelli di tablet con Tegra2 che hanno già un piano di aggiornamento a JB; tecnicamente le specifiche di JB sono identiche a quelle di ICS, anzi JB è solo un miglioramento di ICS e non un passaggio di versione come avvenne da 3.2 a 4.0, quindi un update non sarebbe cosi impossibile. Del resto sui modelli TF300 è giunto finalmente il Kernel3 che molti si aspettavano già con ICS su TF101 (che usa 2.6) potrebbe stare li la fonte di problemi di asus a non voler aggiornare. Su XDA ci sono già delle rom JB per TF101 e pare che presto supporteranno anche loro il modello di aggiornamento via OTA, non capisco perchè le case produttrici snobbino cosi spesso la base di lavoro fatto per questi progetti dato che permetterebbero di risparmiare tempo e denaro e fare felici gli utenti (che è l'unica cosa che i membri dei vari gruppi ottengono alla fine).  
riky1979

riky1979

agosto 25, 2012

Abbiamo aggiunto il primo video hands-on su Android 4.1 Jelly Bean su ASUS Transformer TF300T. Oltre 10 minuti di navigazione nel nuovo sistema operativo  
Staff

Staff

agosto 26, 2012

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy