Home News Asus G1Sn presto in Italia!

Asus G1Sn presto in Italia!

ImageÈ in arrivo una nuova versione del più diffuso computer portatile per il gaming, Asus G1Sn, con processore Penryn, 4GB di RAM, Nvidia GeForce 9500M GS e lettore Blu-Ray Disc. Multimedialità e intrattenimento a 360 gradi!

È tempo di rinnovamento per il settore dell'elettronica mobile! L’uscita dei primi processori Penryn ha di fatto ridato linfa vitale al mercato dei notebook che, in poche settimane, sono stati aggiornati e modificati per soddisfare le richieste dei clienti, desiderosi di passare ai nuovi processori a 45nm.

Come ci ha abituati in passato, Asus è stata fra i primi PC vendor ad effettuare la transizione alla piattaforma Intel Santa Rosa Refresh sui suoi computer portatili (favorita dal fatto di produrre direttamente i suoi notebook). Dopo aver aggiornato i modelli di fascia consumer, Asus sarebbe in procinto di rinnovare anche il segmento gaming, come anticipato durante il CES 2008. La prima gamestation a raggiungere gli scaffali dei negozi italiani apparterrà alla serie G1, con fattore di forma da 15,4 pollici: il nome commerciale sarà Asus G1Sn, e in questa notizia vi offriamo la lista completa delle sue specifiche tecniche.

Image

La configurazione non è molto diversa da quella dell’Asus M50Sv, con processori Penryn a 45nm Intel Core 2 Duo T9300 a 2.5GHz e 6MB di cache L2, 4GB di memoria, hard disk da 320GB a 5400rpm e scheda video basata su core G84, Nvidia GeForce 9500M GS. La novità più importante è senza dubbio l’introduzione dell’unità ottica Blu-Ray, divenuta lo standard indiscusso dell’alta definizione dopo la sconfitta dell’HD-DVD. Lo schermo avrà risoluzione di 1680x1050 pixel, garantendo una superficie visiva molto vasta, ideale anche per la visione di contenuti video di alta qualità.

Forse sarebbe stato più opportuno dotare il G1Sn di una scheda video Nvidia GeForce 9650M GS o di una delle nuove HD3600 di ATI, che avrebbero sicuramente valorizzato maggiormente le doti videoludiche del computer portatile. Ancora meglio sarebbe stata l’adozione di una GeForce 8800M GTX che, come Cizmo ha dimostrato, può coesistere in un notebook con display da 15,4 pollici. La scelta di Asus comunque, si pone nel solco della continuità rispetto al passato, in quanto il G1Sn utilizza lo stesso motore grafico della precedente versione (cambia solo il processo produttivo, che nella 9500M viene ridotto a 65nm).

Il modello G1Sn non è ancora presente nel listino ufficiale italiano ma vi anticipiamo che Asus aggiornerà presto la sua offerta con la nuova gamestation da 15,4 pollici G1Sn, con un prezzo di circa 1.650 euro.

Caratteristiche tecniche Asus G1SN-AK006C

  • Processore: T9300 2.5 GHz
  • Memoria:  4GB (2048MB*2) + 1GB Intel Turbo-Memory
  • Hard Disk: 320GB SATA 5400 rpm
  • Scheda Video: Nvidia GeForce 9500M GS
  • Unità Ottica: Blu-Ray Reader+ S-Multi DL
  • Schermo:  LCD 15,4" WSXGA+ Glare
  • Altro: WLan, BT, Webcam 1.3M, Vista Premium, Zaino e mouse

Commenti (8) 

RSS dei commenti
Sono felice che Asus si sia data una mossa: il G1S e G2S hanno rappresentato per mesi la maggiore aspirazione per i gamers, un eccezionale condensato di aggressività, sportività e performance, che forse nessuno è mai riuscito ad eguagliare. Questo refresh lo rende meno obsoleto (purtroppo l'avanzare delle tecnologie fa succedere questo), tuttavia ritorna ad essere appetibile con un bel Penryn T9300 (intelligente la scelta, miglior rapporto qualità prezzo, mentre mi sarei offeso per un T9500) e scheda video probabilmente con memorie GDDR3, anche se sinceramente la potenza della fascia media (con un + ) non lo rende tanto una gamestation. Immagino quindi che dopo quest'ultimo aggiornamento, gli Asus G50 e G70 di prossima generazione saranno Montevina e, spero, dotati di grafica high end.  
0

Galadh

aprile 15, 2008

quoto galadh, speriamo che il g50 sia una vera gamestation!
il g1 sarà anche molto figo ma sfido chiunque a giocare a un gioco recente a 1680x1050..  
0

ilanur

aprile 15, 2008

la scheda grafica potrebbe essere la pecca..ma forse è anche una scelta di costi..  
0

creed

aprile 15, 2008

purtroppo do il mio solito parere sulla serie G della Asus: bellissimi note ma castrati come scheda video.
Grande intrattenimento ma gaming scarso.  
0

Ingbastaar

aprile 15, 2008

- Dopo mesi e mesi di stallo Finalmente comincio a vedere all'orizzonte uno stuolo di prodotti decisamente performanti. Il che va bene, perchè a casa mia ciò significa prezzi più bassi anche per le configurazioni un po' più spinte! Adesso poi che arriva Montevina se ne vedranno delle belle! Credo che ci saranno molte buone scelte per chi volesse comprare un nuovo ntbk...
- Da notare che il listino Asus non è ancora stato aggiornato per il mese di aprile (come ricordato da NtbItalia: ultimo agg.to March 7th)...chissà cosa hanno in mente quei burloni della Asus...  
0

Mandi

aprile 16, 2008

hanno aggiornato tutto tranne la scheda video, che era il punto debole di questo notebook....asus hai toppato mi spiace... :roll:  
0

taz

aprile 16, 2008

hanno aggiornato tutto tranne la scheda video, che era il punto debole di questo notebook....asus hai toppato mi spiace... :roll:
Sottoscrivo in pieno. Guardandosi attorno quello della schede video sembra essere uno dei pochi componenti ad essere costantemente "non all'ultimo grido". La sola spiegazione che riesco a darne è che in fondo le possibilità sono poche e che la differenza di prezzo tra modelli medi e di gamma alta sia notevole. Sbaglio?  
0

Mandi

aprile 16, 2008

non sbagli....però sembra che questa 9500gs abbia ddr3, mentre quella montata sull asus m50 abbia ddr2. vedremo i bench che diranno, però secondo me almeno una 8700gt o 8800gts potevano metterla, o piuttosto fare come toshiba con SLI da 8600gt. almeno il prezzo non era troppo alto, se è questo che vogliono mantere  
0

taz

aprile 16, 2008

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy