Asus F8Va, F8VrLa piattaforma Centrino 2 approda anche sui computer portatili della famiglia Asus F8, con due nuovi modelli F8Va e F8Vr, compatti e con sezione video dedicata.

Tempo di rinnovamento anche per la famiglia di notebook consumer da 14 pollici, Asus F8: la multinazionale taiwanese approfitta del lancio della piattaforma mobile Intel Centrino 2 per mutare radicalmente la dotazione hardware di questi portatili compatti ad elevate performance.

Sui prossimi listini compariranno i modelli Asus F8Va e F8Vr, basati su piattaforma Montevina e provvisti rispettivamente dei processori Intel Core 2 Duo T9400 a 2.53GHz e P8600 a 2.4GHz, affiancati da 4GB di memoria DDR2 e da un hard disk SATA da 320GB a 5400rpm.

Asus F8VIl display è costituito da un pannello LCD da 14 pollici con risoluzione WXGA+ (1440 x 900), che consente di avere una superficie di lavoro più ampia rispetto ad un ordinario schermo WXGA. Sotto il profilo multimediale registriamo la presenza della webcam da 1,3 megapixel ruotabile e del sintonizzatore TV integrato.

Caratteristica della serie F8 è la presenza di una scheda grafica di buon livello, che permette a questi laptop di ottenere performance discrete nella grafica 3D. Le GPU che verranno installate sui nuovi modelli non sono state ancora rese note, ma se restassero invariate rispetto a quelle attualmente impiegate dalla serie F8, troveremmo una ATI Mobility Radeon HD3650 con 1GB di memoria dedicata e una ATI Mobility Radeon HD3470 con 256MB di memoria.

La dotazione tecnica è chiusa da un masterizzatore DVD, da un modulo Bluetooth 2.0 per reti PAN e da un lettore di impronte digitali per la sicurezza dei propri dati. Trattandosi di un'anticipazione riguardante notebook totalmente inediti, non ci sono ancora informazioni certe sui prezzi di vendita e le caratteristiche tecniche indicate potrebbero essere differenti, sotto alcuni profili, dai modelli che verranno messi in vendita. 

Commenti