Home News Asus EeeTop, EeeBox e EeePC con controllo vocale entro il 2009

Asus EeeTop, EeeBox e EeePC con controllo vocale entro il 2009

Asus EeeTop, EeeBox e EeePC con controllo vocale entro il 2009Asus è al lavoro per integrare un sofisticato controller per il comando vocale sui suoi nettop Asus EeeBox, e sui sistemi all-in-one Asus EeeTop: i primi prodotti arriveranno sul mercato tra il terzo ed il quarto trimestre 2009.

L'amministratore delegato di Asus Jerry Shen ha ripreso ed approfondito durante una intervista un interessante discorso cominciato alcune settimane fa durante il CeBIT 2009 di Hannover. Durante l'esposizione delle ultime novità, il presidente di Asus Johnny Shih sorprese tutti affermando che l'azienda sarebbe intenzionata a vedere ad eliminare la tastiera come periferica di input, con un chiaro riferimento alla futura implementazione di sistemi di riconoscimento vocale.

Asus Eee PC

Shen ha confermato in pieno la visione del presidente, svelando un retroscena fino ad ora  praticamente sconosciuto. Il colosso taiwanese avrebbe infatti assemblato già da tempo un team dedicato allo studio ed allo sviluppo della tecnologia di riconoscimento e controllo vocale, che lavorerebbe spalla a spalla con esperti del settore giapponesi e statunitensi.

"I comandi tattili e gestuali sono universali, ma i linguaggi non lo sono" commenta il CEO di Asus. Tra i primi prodotti ad implementare i nuovi controller per il comando vocale, vi saranno i nettop Asus EeeBox ed i computer all-in-one Asus EeeTop: stando a quanto dichiarato da Shen, è molto probabile che li vedremo sugli scaffali tra il terzo ed il quarto trimestre del 2009. Anche i netbook della famiglia Eee PC si avvarranno presto della nuova tecnologia, e potrebbero essere disponibili entro la fine dell'anno in corso.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy