Home News Asus EeeKeyboard: tastiera computer in video

Asus EeeKeyboard: tastiera computer in video

EeeKeyboard: tastiera computer in videoAsus EeeKeyboard è un curioso dispositivo che, all'interno di una tastiera, ospita un vero e proprio computer. Presentata in anteprima al CeBIT 2009, la produzione in massa è iniziata soltanto qualche tempo fa. Eccola in video.

Non si può certo dire che Asus EeeKeyboard non rappresenti un device particolare e tutto da scoprire. Sebbene a primo impatto sembri una comune tastiera, magari sofisticata, in realtà nasconde al suo interno un vero e proprio computer equipaggiato con un processore Intel Atom. Ma andiamo con ordine. Dotata di una memoria da 1GB DDR2, questa tastiera chiclet prodotta da Asus dispone anche di una unità a stato solido da 16 GB o 32 GB in grado di immagazzinare i dati. Il processore, un Intel Atom N270 su chipset 945GSE/ICH7-M, è coadiuvato da un chip Broadcom per l'accelerazione video.

Asus EeeKeyboard EK1542

Infatti, EeeKeyboard EK1542 è dotata di un display touchscreen basato su tecnologia capacitiva con una diagonale da 5 pollici e risoluzione di 800x480 pixel, collocato nella parte destra. Questo display si presta a diversi utilizzi. Non solo è possibile esplorare le cartelle di sistema e i file in esse contenuti ma, sfruttando una connessione wireless ad elevata velocità (UWB) è possibile trasferire le immagini su display esterni o televisori senza utilizzare cavi di nessun genere.

Asus EeeKeyboard EK1542 frontale

La dotazione si arricchisce di una coppia di speaker, un jack audio e una batteria che fornisce l'autonomia necessaria al funzionamento (fino a 4 ore). Non mancano uscite video VGA e HDMI e ben tre porte USB attraverso le quali collegare eventuali periferiche. Dal video si vede come la risposta del sistema non sia delle più veloci e, d'altro canto, forse neanche ce lo si aspetta. Ma, messe da parte le prestazioni in senso stretto, la possibilità di sfruttare un display aggiuntivo dal quale eseguire applicazioni o svolgere alcune attività di base, potrebbe risultare interessante ma soltanto in certi ambiti.

Asus EeeKeyboard EK1542 sinistra

Asus EeeKeyboard EK1542 schermo

Forse un aspetto maggiormente rilevante consiste nell'estrema integrazione dei componenti e nella comodità dei tasti che sembrano ben spaziati per garantire un elevato confort durante la scrittura. L'uscita sul mercato è stata definitivamente collocata nel mese di aprile salvo ulteriori rallentamenti. I prezzi consigliati sono pari a 549 euro per la versione da 16 GB e a 699 euro per quella da 32 GB. Il sistema operativo preinstallato è Windows XP Home.

Commenti (1) 

RSS dei commenti
Il display integrato è forse un po' toppo piccolo ma collegata a un display esterno come ad esempio una tv lcd è davvero utile e apre nuove visioni una semplice tastiera tenuta sulle gambe ci permette di usare un grande display come quello di tv e simili monitor  
Dk87

Dk87

aprile 09, 2010

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy