ImageL'Asus Eee PC è recentemente uscito in versione dotata di sistema operativo Windows XP: il sito di appassionati tedesco EeePCNews.de ha rilasciato una interfaccia semplificata chiamata Easy Mode XP.

L'ultraportatile low cost Asus Eee PC è stato, inizialmente, munito di sistema operativo Linux Xandros, un OS open source, particolarmente user-friendly, con caratteristiche di immediatezza e semplicità estreme, ideali per l'apprendimento. Da qualche tempo, Asus ha reso disponibile la versione di Eee PC con sistema operativo Microsoft XP: le funzionalità sono estremamente più complesse, forse troppo per le modeste potenzialità dell'hardware di questo portatile, tanto che l'accessibilità può esserne compromessa.

Image

Per questo motivo i ragazzi di EeePCNews.de hanno pensato bene di sviluppare una interfaccia per Windows XP, che riuscisse a ripristinare tutti i vantaggi offerti dalla GUI originale dell'Eeee PC, senza rinunciare a quelli del sistema operativo Microsoft. Nasce così quella che i creatori hanno chiamato "Easy Mode XP", un'interfaccia semplificata, che consente di usare temi grafici differenti e supporta inizialmente (versione 0.5 final) solo la lingua inglese e tedesca.

Image

E' possibile scaricare l'ultima versione di Easy Mode PC su utilizzando questo link; ricordiamo che per l'utilizzo è necessario disporre perlomeno del .NET Framework 2.0 di Windows XP (scaricabile gratuitamente dal sito Microsoft).


Commenti