Home News Asus Eee PC con scheda grafica dedicata?

Asus Eee PC con scheda grafica dedicata?

Asus Eee PC con GPU dedicataUn portavoce Asus ha annunciato la possibile introduzione di modelli con grafica dedicata all'interno della famiglia netbook Asus Eee PC: non si tratterà di Asus N10, che l'azienda ha separato nettamente dal segmento merceologico in questione.

Durante una recente manifestazione Asus per la promozione degli ultimi netbook Asus Eee PC, i rappresentanti dell'azienda taiwanese hanno preannunciato quella che potrebbe essere una piccola rivoluzione per il settore: potrebbero essere infatti previsti per il 2009 alcuni modelli con comparto grafico dedicato. Fino ad ora tutti gli esponenti della famiglia Eee PC, Celeron-based o Atom-based, si sono avvalsi di controller grafico IGP Intel GMA 950 su chipset di classe Intel Mobile 945 Express (disponibile in diverse varianti) con memoria condivisa.

Asus Eee PC S101

L'unico netbook con grafica discreta del produttore di Taipei è Asus N10 , dotato di una Nvidia GeForce 9300M GS, che tuttavia fa parte della serie di notebook Asus N , e non della gamma Eee PC; il portavoce di Asus ha difatti prevenuto ogni possibile identificazione con il netbook N10, escludendolo a priori. Non sono stati rivelati ulteriori dettagli, per cui non si è a conoscenza nè del controller grafico che verrà impiegato, nè del prezzo indicativo per le nuove soluzioni.

Considerando che la prerogativa dei nuovi Eee PC con grafica discreta sarà probabilmente una maggiore dimestichezza con i contenuti multimediali in genere, è lecito pensare che adotteranno dei comparti di storage basati su comune hard disk di buona capienza, piuttosto che un SSD, più performante ma sicuramente meno prodigo di spazio. Asus aspetterà probabilmente di valutare l'impatto sul pubblico di Asus N10, per ponderare se l'implementazione delle nuove ipotetiche proposte si rivelerà una strategia azzeccata.