ImageLa commercializzazione degli Asus Eee PC 900, seconda generazione del laptop low-cost Asus, è finalmente iniziata: i primi esemplari hanno fatto la loro comparsa a Taiwan, nazione d'origine dell'azienda.


Il lancio sul mercato dell'Asus Eee PC 900 ha finalmente avuto luogo: come era successo per la prima generazione di netbook 3E PC, la distribuzione dell'Eee PC 900 è partita da Taiwan, Paese d'origine di Asus. Le specifiche riferite durante la fiera del CeBIT 2008 vengono confermate in pieno: la CPU è la medesima dei modelli Eee PC 701, ossia il Celeron M ULV 353 da 900MHz di clock.

Per quanto riguarda la memoria si passa dai 512MB precedenti ad 1GB DDR2, mentre per la capienda del drive SSD, dal massimo di 8GB previsti in passato si passa a 12GB. L'elemento che distingue maggiormente il nuovo modello è naturalmente lo schermo da 8.9 pollici con risoluzione di 1024 x 600 pixel.

Asus Eee PC 900
Asus Eee PC 900
La dotazione tecnica include webcam da 1.3 megapixels, trackpad multitouch, e batteria da 12v e 5200mAh, mentre sotto il profilo della connettività senza fili, il netbook Asus dispone di un modulo  WiFi con specifiche 802.11b/g.

Per quanto riguarda le interfacce troviamo sul lato destro lo slot Card Reader SD/SDHC, 2 porte USB 2.0, e l'uscita VGA; sul lato sinistro la porta per la LAN Ethernet RJ45, un'altra porta USB 2.0, ed i due jack per l'audio, Headphones-out e Mic-in. Le dimensioni del laptop Asus Eee PC 900 non variano rispetto al modello da 7 pollici, mentre in virtù del display più ampio il peso passa da 920 a 990 grammi, comunque inferiore ad un chilo. Per una galleria completa dell'unboxing, cosultate questo link.

Nessuna sopresa, quindi, dal punto di vista del processore e della piattaforma: per processori Atom e piattaforma Centrino Atom bisognerà aspettare ancora qualche mese. In attesa di aggiornamenti al riguardo, vi ricordiamo che è possibile migliorare le performance della CPU Celeron M overcloccandola tramite BIOS o con apposite utility.


Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti