Home News Asus Eee PC 1215n: recensione e scheda ufficiale

Asus Eee PC 1215n: recensione e scheda ufficiale

Asus Eee PC 1215n recensione e scheda ufficialeLa prima recensione del netbook Asus Eee PC 1215n coincide con la pubblicazione della scheda ufficiale sul sito del produttore taiwanese.

Abbiamo avuto l'opportunità di provare e filmare il nuovo Asus Eee PC 1215n il giorno stesso del suo debutto al Computex 2010. Adesso questo mini-PC superaccessoriato prende la via della commercializzazione e guadagna una scheda prodotto sul sito globale di Asus.

Netbook Asus eee PC 1215n

Le caratteristiche tecniche erano già note, ma le riassumiamo nuovamente di seguito a mo' di promemoria. Gli elementi distintivi del modello 1215n sono, come è evidente, lo schermo da 12 pollici panoramico con risoluzione WXGA compatibile HD 720p, e la scheda video dedicata Nvidia Ion 2, nella versione più potente a 16 core.

Lato con porta HDMI

La presenza di una GPU dedicata (l'attuale generazione di chip Nvidia Ion ha perso le funzioni di chipset mantenendo unicamente quelle di acceleratore grafico) consente di alleggerire il processore dalla decodifica dei flussi video H.264 in Alta Definizione e permette di disporre di una uscita video digitale HDMI per collegare un televisore HD esterno.

Caratteristiche tecniche Asus Eee PC 1215n:

  • Processore: Intel Atom D525 (Dual Core; 1.8GHz)
  • Memoria: fino a 4GB DDR SO-DIMM
  • Schermo: 12.1" LED Backlight WXGA (1366×768)
  • Scheda video: Nvidia Ion 2
  • Hard disk: da 2,5" da 250/320GB con Hybrid Storage 500GB
  • Networking: 802.11b/g/n @2.4GHz, Bluetooth 3.0 + HS (opzionale)
  • Audio: Hi-Definition Audio CODEC, altoparlanti stereo e microfono integrato
  • Porte: 1 x VGA (D-sub 15-pin), 1 x HDMI, 2 x USB 3.0 (opzionali), 1 x USB 2.0 (opzionalmente alimentata in stato S5), 1 x LAN RJ-45, 2 x Audio Jack (cuffie e microfono)
  • Espansioni: lettore di schede di memoria multiformato MMC e SD (SDHC, SDXC)
  • Batteria: a 6 celle Li-ion, fino a 6 ore
  • Dimensioni: 296(W)x203(D)x23~37(H) mm
  • Peso: 1.45kg (con batteria a 6 celle)
  • Colori: nero, argento o rosso
  • Sistema operativo: Windows 7 Home Premium autentico
  • Altro: webcam da 0,3 megapixel

Asus Eee PC 1215n è atteso sugli scaffali dei negozi fra agosto e settembre, ma i colleghi di Netbooklive sono riusciti a ricevere un paio (modelli nero e argento) dei primi esemplari di questo netbook, pubblicando una bella recensione corredata da una coppia di video. Premettiamo subito che i test effettuati hanno confermato la buona qualità di assemblaggio e materiali, le ampie dimensioni e la comodità di tastiera e touchpad, e le buone qualità multimediali della dotazione hardware. Fra i lati negativi evidenziati dalla recensione, invece, ci sono l'elevata riflessione del display, il modesto angolo di rotazione dello schermo, il layout un po' scomodo, la scarsa solidità della tastiera e l'"orribile" qualità della barra di selezione del touchpad.

Eee PC 1215n rosso

Ne vien fuori un ritratto con forti luci ed ombre che potrebbe suscitare qualche perplessità nei potenziali acquirenti, anche se chi compra un netbook dovrebbe mettere in conto che la qualità costruttiva non possa essere paragonabile a quella di macchine ben più costose. Comunque ci riserviamo di verificare direttamente i risultati di queste prove.

Assenti sulle macchine in prova le interfacce USB 3.0 che potrebbero, invece, essere montate sugli Eee PC 1215n offerti al pubblico.

I benchmark effettuati comprendono SuperPI e wPrime. Il primo misura le performance in un'applicazione single-threaded, quindi è del tutto inutile per valutare le capacità del processore dual-core Atom D525 di questo notebook, mentre wPrime che sarebbe multithreaded non ci offre termini di paragone, visto che usiamo 7Zip in sua vece. Qualche indicazione in più ci arriva da un test empirico, consistente nella riproduzione di un video HD: il task manager di Windows 7 indica un consumo delle risorse del processore inferiore al 15%; un buon risultato, in linea con il dato che avevamo ricavato nella nostra anteprima dal Computex.

Superpi

Concludiamo con un'overview sulla durata della batteria. La scelta di impiegare una CPU dual-core per nettop (variante fissa dei netbook) incide negativamente sull'autonomia, nonostante la tecnologia Nvidia Optimus permetta di ottimizzare i consumi disabilitando la GPU dedicata in modo automatico.

Queste le misurazioni effettuate da Netbooklive:

  • 2,5 h con WiFi acceso, gestore di risparmio energetico impostato su High Performance mode, luminosità dello schermo al massimo e riproduzione di filmati HD 1080p;
  • 3,5 h con WiFi spento, risparmio energetico in Balanced mode, schermo al 70% di grillantezza e 720p HD playback;
  • 4,5 h di navigazione Internet in WiFi con schermo al 70%;
  • 6 h in idle, con WiFi spento e schermo al 50% della luminosità.

Commenti (2) 

RSS dei commenti
Il primo netbook..veramente performante..in grado di fare girare giochi moderni e applicativi di editing multimediale.L'unico grosso neo:la scelta scellerata dei responsabili distribuzione della Asus Italia..che hanno introdotto nel nostro paese esclusivamente il modello grigio metalizzato (per spacciarlo quindi per un notebook per impiego d'ufficio o professionale) presumibilmente per giustificare il sovraprezzo di 100 euro rispetto al resto del pianeta.Si vergognassero.  
masso4321

masso4321

dicembre 30, 2010

non sei il primo utente che si lamenta dell'assenza del modello nero in Italia
sono sicuro che le vostre considerazioni arriveranno agli orecchi dei responsabili di Asus  
Dgenie

Dgenie

dicembre 31, 2010

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy