Con qualche settimane di ritardo rispetto alla sua commercializzazione, Asus Eee PC 1201PN è stato rilasciato ufficialmente dall'azienda taiwanese, che ha pubblicato in queste ore la sua pagina prodotto.
Presentato per la prima volta al CeBIT 2010 di Hannover e mostrato anche presso lo stand dell'azienda taiwanese al Computex 2010 di Taipei, Asus Eee PC 1201PN può ora considerarsi uno dei modelli ufficiali dell'offerta mobile della società.
Asus Eee PC 1201PN è basato su piattaforma Nvidia ION 2, che consentirà di raggiungere ottime performance nella riproduzione video Full HD a 1080p su schermi esterni tramite HDMI.
A differenza di altri dispositivi ION 2, il netbook Asus non potrà usufruire di Nvidia Optimus, una tecnologia che permette di switchare automaticamente dalla scheda grafica dedicata al chip grafico integrato risparmiando energia o esaltando le performance video. Asus Eee PC 1201PN, come potete osservare dalle immagini ufficiali rilasciate, sarà disponibile in più colorazioni (rossa, nera, silver e blue). Il design e le linee eleganti spiccano su una finitura in alluminio satinato.
La tastiera è di tipo chiclet, molto confortevole, mentre il touchpad gode di una superficie sensibile ampia con due tasti di selezione cromati. Accanto ad un processore Intel Atom N450, troviamo 1GB di memoria DDR2 con hard disk da 160GB (500GB di storage online).
Tra le caratteristiche più interessanti, segnaliamo la presenza di un modulo Bluetooth 2.1 +EDR e dell'intuitiva interfaccia EeeDock, abbinata al sistema operativo Windows 7. Lo schermo come già detto in passato possiede una diagonale da 12.1 pollici e risoluzione WXGA di 1366x768 pixel.