Home News Asus Eee PC 1002HA in test

Asus Eee PC 1002HA in test

Asus Eee PC 1002HAIl nuovo Asus Eee PC 1002HA può essere considerato come la variazione "lussuosa" del netbook Asus Eee PC 1000H, con il quale condivide l'intera componentistica hardware: ma quale tra i due sistemi si rivela il migliore, alla prova dei fatti?

Qualche tempo fa Asus ha lanciato il primo esponente della famiglia Eee PC appartenente alla categoria "Pro Fashion": si tratta di Eee PC 1002HA, netbook Atom based con display da 10.2 pollici, che si propone come alternativa di classe al più economico Eee PC 1000H. I due sistemi in realtà nascondono sotto il loro chassis lo stesso "cuore di silicio". Entrambi si avvalgono infatti di un processore Intel Atom N270 da 1.6GHz, 1GB di memoria RAM DDR2 ed hard disk da 160GB.

Asus Eee PC 1002HA vs 1000H

Quel che immediatamente separa le due proposte è invece proprio l'aspetto estetico: mentre Asus Eee PC 1000H dispone di un comune chassis in plastica, proprio come suo "fratello" da 8.9 pollici Asus Eee PC 901, Eee PC 1002HA esibisce invece un seducente palm-rest in alluminio satinato, elementi con lucidatura a specchio ed un design più snello e fine. La grande attenzione all'aspetto esteriore del nuovo netbook presenta tuttavia un rovescio della medaglia piuttosto evidente: Eee PC 1002HA è leggermente più minuto e parecchio più leggero della sua controparte "consumer", ma l'utilizzo di una batteria da 4200mAh (contro i 6600mAh della batteria a 9 celle del modello 1000H) ne mina parzialmente la portabilità.

Asus Eee PC 1002HA

Pur sfruttando la tecnologia di risparmio energetico proprietaria "Super Hybrid Engine", l'autonomia massima è compresa, a seconda del carico di lavoro, tra le 3 e le 4 ore: poche dal momento che parliamo di una categoria di dispositivi che privilegia la mobilità più di qualsiasi altro aspetto. Buone notizie invece per quanto riguarda il sistema di dissipazione: il netbook, oltre ad essere molto silenzioso, si mantiene su temperature particolarmente basse rispetto alla media, grazie anche alle tante grate di areazione poste ai lati e sul lato inferiore della macchina.

Asus Eee PC 1002HA 

Per Eee PC 1002HA vale dunque lo stesso discorso che abbiamo affrontato in precedenza per il top di gamma del segmento "Ultimate", Asus Eee PC S101: si tratta di un dispositivo di qualità, leggero e funzionale, che vale sicuramente il suo prezzo, ma chi necessita di una autonomia elevata e non bada ai fronzoli farebbe meglio a rivolgersi verso modelli più economici e concreti.