Asus Eee Pad Transformer 2: primo tablet Tegra 3Avrebbe dovuto debuttare ad agosto, ma il suo sviluppo è stato piuttosto complicato. Parliamo naturalmente di Nvidia Kal-El, Tegra 3, che dovrebbe arrivare con un po' di ritardo sul mercato e debuttare nel prossimo Asus Eee Pad Transformer 2.

Secondo quanto diffuso da Fudzilla, il sito inglese avrebbe avuto conferma diretta (da una fonte anonima) che i primi esemplari di chip Nvidia Tegra 3 quad core a 40nm, nome in codice Kal-El, saranno installati nei futuri tablet Asus Eee Pad Transformer 2. La prima generazione del tablet Asus è tra le più popolari in commercio. La sua CPU Tegra 2 è riuscita a combinare perfettamente applicazioni ludiche e lavorative, mentre il binomio tastiera dock e tablet ha convinto per comfort e funzionalità.

Nvidia Tegra 3

Jen Hsun Huang, CEO di Nvidia, ha dichiarato nel corso di una conferenza stampa che, nonostante la presenza di quattro core, Nvidia Kal-El consuma meno energia di Tegra 2 in quasi tutti gli utilizzi. Si tratta, in effetti, di un enorme passo avanti per Nvidia, che è al momento in trattative con diverse aziende per l'implementazione di Tegra 3 nei futuri prodotti del 2012. In particolare saranno lanciati molti tablet (probabilmente a partire dal primo triemstre 2012) ma anche smartphone su Kal-El quad core.

Secondo la roadmap Nvidia Tegra, Kal-El dovrebbe avere più potenza di calcolo rispetto ad un processore Intel Core 2 Duo.

Commenti