Home News Asus Eee Keyboard negli shop da giugno

Asus Eee Keyboard negli shop da giugno

Asus eee Keyboard in vendita da fine giugnoProtagonista indiscussa dell'informazione online nel primo trimestre del 2009, Asus Eee Keyboard è entrata in un cono d'ombra. Finché oggi nuove indiscrezioni hanno squarciato il silenzio: la tastiera-PC low cost di Asus sarà disponibile al pubblico dalla fine di Giugno.

Asus Eee Keyboard è il progetto più eccentrico del produttore taiwanese dopo il netbook Eee PC. Come ricorderete, si tratta di una sottilissima tastiera di alluminio con tasti ad isola, che racchiude al suo interno un vero PC in grado di funzionare autonomamente, grazie allo schermo-touchpad da 5" con risoluzione di 800x480 pixel, oppure in abbinamento ad un monitor o una TV LCD esterna.

Asus Eee Keyboard

L'idea di Asus è rivoluzionaria: per quanto eleganti e compatti, i moderni desktop mediacenter sono ingombranti e statici; perché non realizzare invece un sistema da salotto discreto, invisibile, facile da trasportare fra i vari ambienti della casa? Da qui l'intuizione di rievocare ed attualizzare le vecchie console che integravano tastiera e computer all'interno di un unico dispositivo.

Nasce così Asus Eee Keyboard: ha l'aspetto di una tastiera ma è un computer completo, dotato di capacità multimediali, fedele a quei criteri di praticità ed economicità che contraddistinguono tutti i prodotti della gamma Eee.

Mostrata in anteprima al CeBIT 2009 (allo stesso link trovate anche le nostre foto live), dove abbiamo potuto effettuare una prova dal vivo e registrare il seguente video dimostrativo, Eee Keyboard dovrebbe finalmente ricevere il suo battesimo ufficiale e raggiungere gli store a fine Giugno. La rivelazione arriva da Engadget cinese, che tuttavia rinvia al Computex per ulteriori dettagli su prezzi e configurazioni.

Salvo cambiamenti, le specifiche tecniche di Asus Eee Keyboard dovrebbero comprendere un processore Intel Atom N270 o N330 abbinato al chipset 945GSE, un drive SSD da 16 o 32GB, 1 GB di memoria RAM DDR2 e un'ampia gamma di opzioni di connettività senza fili, composta da WiFi 802.11n, Bluetooth e un'interfaccia ad altissima velocità e basso raggio per periferiche esterne di tipo UWB (nei primi report si parlava di Wireless HDMI).

Per interfacciarsi con eventuali display esterni, Eee Keyboard potrebbe essere anche dotata di un adattatore appena più grande di una pila stilo, mentre un apposito ricevitore collegato al monitor esterno o alla TV dovrebbe consentire il flusso wireless di audio e video.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy