Home News Asus EB1501P in vendita entro la fine dell’estate

Asus EB1501P in vendita entro la fine dell’estate

Asus Eee Box EB1501p in venditaSono emersi nuovi dettagli circa il lancio ufficiale del nuovo nettop multimediale EB1501P prodotto da Asus. Si attende la commercializzazione nel Regno Unito già a partire dalla fine dell’estate.

L’Asus Eee Box EB1501P è già passato su queste pagine. Si tratta di un nettop di chiara ispirazione multimediale, equipaggiato con la piattaforma nVidia ION Next Generation a 16 core. Ne consegue che le performance grafiche, di cui ancora non si hanno notizie, dovrebbero essere sostanzialmente superiori alla precedente versione garantendo maggiore versatilità di utilizzo.

Asus Eee Box EB1501p

Asus ha intenzione di preparare il lancio ufficiale del nuovo modello entro la fine dell’estate. Il primo mercato ad essere toccato sarà quello del Regno Unito ma si prevede una rapida diffusione sugli altri mercati. Secondo le prime indiscrezioni, l’Asus Eee Box EB1501P dovrebbe essere commercializzato ad un prezzo prossimo ai 600 dollari, pari a circa 450 euro al cambio attuale.

Dal punto di vista tecnico, il nettop sfrutta un discreto processore Dual Core Intel Atom D525 che si accompagna con una dotazione di memoria di 2 GB di tipo DDR3. L’hard disk, disponibile in vari tagli, è caratterizzato da una capacità massima di 250 GB. Uno sguardo veloce alla scheda tecnica dell’EB1501P lascia intravedere notevoli somiglianze con quella che caratterizzerà il futuro Eee PC 1215N.

Oltre ad una immancabile scheda di rete Gigabit Ethernet per connessioni cablate, è presente un modulo WiFi 802.11b/g/n e il Bluetooth 2.1 (secondo le ultime indiscrezioni è probabile l’impiego della tecnologia Bluetooth 3.0). Inoltre, l’Asus Eee Box EB1501P mette a disposizione una uscita video HDMI per connetterlo a televisori esterni in alta definizione, porta eSATA, sei porte USB (di cui probabilmente qualcuna sarà 3.0) per collegare altrettante periferiche o dispositivi compatibili e un lettore di schede di memoria multiformato.

Sotto il profilo del design, il nuovo nettop prodotto dal colosso coreano, presenta misure e peso ridotti e una estetica razionale ed elegante che ne consentirà la collocazione in qualunque ambiente, anche se la sua vocazione principale sarà quella di sistema mediacenter per la casa. E proprio in questo senso, l’impiego dell’ultima generazione della soluzione grafica messa a punto da nVidia, potrebbe segnare un punto importante.

Il sistema operativo scelto dal produttore per il nettop Asus Eee Box EB1501P è Windows 7 Home Premium di Microsoft.

A questo indirizzo potete vedere una presentazione video dell'EeeBox EB1501p dal Computex 2010.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy