Home News Tutti i nuovi Mini PC ASUS: Chromebox CN62, VivoPC VC65, ViVoMini UN65H e UN45

Tutti i nuovi Mini PC ASUS: Chromebox CN62, VivoPC VC65, ViVoMini UN65H e UN45

Tutti i nuovi Mini PC ASUS: Chromebox CN62, VivoPC VC65, ViVoMini UN65H e UN45Non solo ultramobile. ASUS presenta al Computex 2015 ben quattro nuove famiglie di Mini PC, tre con Windows (ASUS VivoPC VC65, ViVoMini UN65H e UN45) ed una con Chrome OS (ASUS Chromebox CN62).

Anche se nei mesi ricorderemo la partecipazione al Computex 2015 di ASUS per l'annuncio dei nuovi ZenPad, che oltretutto hanno occupato anche gran parte della conferenza stampa, l'azienda taiwanese ha presentato anche altri dispositivi. E non solo mobile. Ci riferiamo ai Mini PC che, in occasione della fiera di Taipei, sono stati "ritoccati" un po' nel design ma soprattutto nelle specifiche tecniche. ASUS quindi non ha lanciato nessuna nuova serie, ma ha aggiornato le famiglie esistenti con modelli più potenti ed efficienti.

Al momento i dettagli tecnici sono ancora frammentari e, in attesa di poterli conoscere meglio da vicino, con specifiche complete, foto e video live, cerchiamo di raccogliere in questo articolo le principali novità rispetto alle generazioni precedenti. ASUS ha presentato un nuovo Chromebox CN62, l'unico Mini PC con Chrome OS, e dei nuovi ASUS VivoPC VC65, ViVoMini UN65H e UN45, questi ultimi basati su Windows 8. Cosa sappiamo?

Asus Chromebox CN62
Il primo Chromebox ASUS è stato lanciato nel 2014 e - se ben ricordate - integrava un processore Intel Haswell. Il modello lanciato al Computex invece è basato su una CPU Intel Broadwell ed, anche se ASUS non ha specificato il modello esatto, supporterà la riproduzione di video 4K e consumerà appena 6 watt in idle, rimanendo estremamente silenzioso (17 dB). A bordo anche un nuovo modulo WiFi 802.11ac. Il Chromebox CN62 mantiene grossomodo lo stesso design e le stesse dimensioni del precedente, ma ha ASUS modificato un po' il telaio, rendendolo più personale e distinguibile dai suoi rivali.

ASUS Chromebox CN62

ASUS Chromebox CN62ASUS Chromebox CN62

Asus VivoPC VC65
E' un Mini PC con Windows 8, anzi con Windows 10, perché sarà uno degli ultimi ad arrivare sul mercato. Essendo basato su un processore Intel Core "Skylake" di sesta generazione, VivoPC VC65 non sarà in vendita prima della fine dell'anno o addirittura agli inizi del 2016. E' un computer desktop compatto, un po' più grande rispetto alla media, che supporta sia SSD che hard disk in configurazione RAID. Potrete, dunque, utilizzarlo come PC multimediale, server casalingo o NAS.

ASUS ViVoPC VC65

ViVoMini UN65H e UN45
Sono i Mini PC con Windows più piccoli dell'offerta ASUS. Il ViVo Mini UN65H sarà dotato di un processore Intel Core (Broadwell o Skylake?) con grafica Iris Pro, supporto per SSD M.2 e/o hard disk da 2.5 pollici, ed un modulo WiFi 802.11ac. VivoMini UN45 dovrebbe essere un po' più sottile rispetto al ViVoMini UN65H ma soprattutto fanless. Questa caratteristica ci porta a pensare, che sarà anche equipaggiato con un processore meno potente, come un Broadwell-Y o un Braswell.

ASUS ViVoMini UN45 e UN65

ASUS VivoMini UN45ASUS VivoMini UN45

Al momento non conosciamo i prezzi, le date di lancio e le specifiche complete, ma torneremo a parlarne più avanti con i nostri primi video hands-on. Rimanete sintonizzati.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy