Anche ASUS lavora su un Chromebook enterprise?Alcuni indizi in rete ci fanno pensare che ASUS stia lavorando su una nuova gamma di tablet e Chromebook per il settore commercial, ma il lancio sembra ancora molto lontano.


L'ultima conferenza ASUS per gli investitori, dove si è discusso dei risultati finanziari della società relativi al Q2 2015, è stata anche l'occasione per fare il punto sulle sue nuove famiglie di dispositivi. L'attenzione è stata rivolta soprattutto ai nuovi tablet ZenPad, di cui lo ZenPad S 8.0 ne rappresenta il top-di-gamma, e agli ultimi arrivati della linea Zenfone 2, tra cui Deluxe, Laser e Selfie. Non ci sono grosse sorprese per il futuro: ASUS continuerà ad investire nel settore mobile, puntando sugli Zenbook, Transformer Book (Chi), notebook di fascia mainstream, ROG, EeeBook e Chromebook.

ASUS Chromebook enterprise

C'è però una novità che non può passare inosservata. Per la prima volta ASUS aggiunge alla sua gamma business-oriented un Chromebook, oltre a PC desktop, computer portatili e tablet (a proposito, ne ricordate qualcuno?). E' un'ottima notizia, perché fino ad oggi l'azienda taiwanese ha lanciato Chromebook solo per il settore consumer: ASUS Chromebook C200 e C300, quest'ultimo da poco in Italia, ASUS Chromebook C201 e ASUS Chromebook Flip. Il Chromebook ASUS "commercial" dovrebbe essere diverso nel design e nell'equipaggiamento tecnico.

L'aspetto è molto simile ad un ASUS B-Series o P-Series, probabilmente con un telaio in fibra di carbonio, rigorosamente nero. Sulle specifiche hardware, al momento, possiamo solo fare qualche ipotesi: ci aspettiamo un notebook di fascia medio-alta con processori Intel Broadwell, fino a 8GB di memoria RAM, display da 13-14 pollici Full HD (ma anche con risoluzione superiore), WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.0, USB 3.0 e USB 2.0, ed una buona batteria che potrà garantire un'autonomia almeno per una giornata lavorativa. Insomma, un Chromebook adatto ai professionisti ed il primo vero concorrente per un Dell Chromebook 13. Voi avete qualche altra idea?

Probabilmente è ancora troppo presto per fare congetture, ma potremo saperne di più ad IFA 2015 di Berlino in programma tra un paio di settimane. Vi ricordiamo che quest'anno, l'evento ASUS è fissato per il 2 settembre e - dai teaser - sembra dedicato alla linea Zen (è tutto pronto per ZenWatch 2) e ROG (forse un monitor).

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti