Home News ASUS Chromebook C301SA da 64GB a 299$, così c'è spazio per le app Android

ASUS Chromebook C301SA da 64GB a 299$, così c'è spazio per le app Android

ASUS Chromebook C301SA da 64GB a 299$, così c'è spazio per le app AndroidInizialmente presentato in una SKU con 16GB di ROM, l'ASUS Chromebook C301SA fa capolino nei primi shop online americani in un modello da 64GB con display Full HD al prezzo di 299 dollari. Probabilmente, ASUS ha pensato di offrire più spazio per le app Android.

La stragrande maggioranza dei Chromebook lanciati e venduti negli ultimi anni ha - al massimo - 32GB di spazio su disco, perché si ritiene che l'utente non abbia bisogno di utilizzare molto storage per le applicazioni, soprattutto su un sistema operativo browser-centrico progettato per eseguire web app. Con i modelli da 16GB o 32GB, i produttori di Chromebook sono riusciti ad offrire delle macchine ragionevolmente economiche e veloci ma, estendendo il supporto di Chrome OS anche ad applicazioni e giochi Android, potrebbe rendersi necessario qualche gigabyte in più e le uniche soluzioni disponibili oggi sono modelli molto costosi, come il Chromebook Pixel.

ASUS Chromebook C301

Almeno fino all'arrivo dell'ASUS Chromebook C301SA: questo modello ha 64GB di memoria interna e sarà presto disponibile sul mercato americano a 299 dollari. È un po' più di quanto annunciato al lancio, ma se ben ricordate il modello presentato lo scorso maggio è stato descritto con 16GB di ROM ad un prezzo di 279 dollari. Da allora, il Chromebook è stato rimosso dal sito ufficiale di ASUS per riapparire proprio in questi giorni in preordine nei primi shop online con questo interessante upgrade. Al momento non sappiamo se e quando il Chromebook raggiungerà anche l'Europa, ma potrebbero volerci un paio di mesi.

ASUS Chromebook C301SA ha meno spazio di storage rispetto ad un notebook con Windows o ad un MacBook, ma è molto più di quanto offre qualsiasi altro Chromebook in circolazione nonché la maggior parte di smartphone e tablet Android nella stessa fascia di prezzo. E se avrete bisogno di più spazio per musica, film ed altri file, sarà possibile espandere la memoria con una scheda microSD.

Ma lo storage non è l'unica caratteristica che rende speciale l'ASUS C301SA: possiede anche 4GB di RAM, display da 13.3 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel), WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.2, USB 3.0 e HDMI. Il portatile è dotato di un processore quad-core Intel Celeron N3160 (Braswell). Vi facciamo notare però che, pur avendo 64GB di ROM, questo Chromebook non ha uno schermo touch quindi alcune applicazioni Android potrebbero non funzionare correttamente.

Al momento, l'unico Chromebook capace di supportare ufficialmente le applicazioni Android è l'ASUS Chromebook Flip, un modello da 10 pollici con processore ARM-based, display touch e cerniera che consente di ribaltare lo schermo fino a 360 gradi. E' probabile quindi che i prossimi Chromebook avranno dimensioni, concept e caratteristiche diverse, progettate per sfruttare le app Android.

Via: Liliputing

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy